La barca a vela ‘Miss Adventure’, originariamente sequestrata a un’organizzazione dedita all’immigrazione clandestina, ha preso il largo questa mattina dal porto di Gallipoli. L’imbarcazione, ora affidata alla ASL Lecce e gestita dal Dipartimento di Prevenzione, si trasforma in un potente simbolo di inclusione e salute pubblica, protagonista di progetti volti alla prevenzione, alla riabilitazione e al contrasto del disagio mentale.
Un Mare di Solidarietà: Traversata per la Donazione di Sangue
La prima tappa di ‘Miss Adventure’ prevede una traversata verso Santa Maria di Leuca. In collaborazione con il Servizio Immunotrasfusionale dell’ospedale di Gallipoli e Fidas Gallipoli, l’iniziativa mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della donazione di sangue, plasma e cellule staminali. Questo viaggio anticipa l’evento ‘Un mare di donazioni’, programmato per il 14 giugno 2026, in coincidenza con la Giornata mondiale del donatore di sangue.
Un Impegno Continuo per il Benessere
‘Miss Adventure’ vanta già un curriculum di attività dedicate al supporto di diverse fasce di popolazione. L’imbarcazione è stata teatro di iniziative a favore di persone affette da dipendenze, disturbi alimentari e pazienti oncologici. L’impegno prosegue con la ‘Veleggiata della solidarietà’, un evento in programma per il 31 maggio a Brindisi, a dimostrazione della vocazione solidale e terapeutica dell’iniziativa.

