Ordigno bellico riaffiora durante lavori di ristrutturazione a Carmiano

Un ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto in via Graziani 10, a Carmiano, all’interno di un’abitazione civile disabitata da tempo e attualmente interessata da lavori di ristrutturazione. L’ordigno, un proiettile da 57 mm caricato ad alto potenziale esplosivo, sebbene presenti evidenti segni di ossidazione dovuti al passare degli anni, è stato giudicato in buone condizioni generali.

Intervento delle autorità e bonifica

La scoperta ha immediatamente allertato le autorità competenti. La Prefettura di Lecce è stata informata dell’accaduto e l’Esercito è stato prontamente avvisato per coordinare le operazioni di bonifica e successiva distruzione in sicurezza del ritrovamento.

Area interdetta e verifiche

L’area circostante il ritrovamento è stata interdetta al pubblico e posti sotto vigilanza da parte dei Carabinieri e della Polizia municipale per garantire la sicurezza dei residenti e degli operatori. Un ingegnere dell’ufficio tecnico del comune ha effettuato un sopralluogo per confermare l’assenza, nelle immediate vicinanze dell’abitazione, di utenze sensibili per la popolazione quali condotte di gas o linee elettriche attive.