Vai al contenuto
Home » Chi Siamo

Chi Siamo

L’associazione di Promozione Sociale “Canale Salento – APS”, si è costituita l’8 Maggio del 2022 da un insieme di giovani della provincia di Lecce accomunati dalla voglia di promuovere e sviluppare il proprio territorio. Le sue principali attività riguardano l’informazione e la comunicazione, queste sono effettuate sia essa attraverso i media tradizionali (eventi, stampa, tv e radio) sia attraverso i media digitali (siti web e social network). Dal 10 Giugno 2022 “Canale Salento – APS” è registrata presso il Registro della Stampa del Tribunale di Lecce come Editrice della Testata Giornalistica “Canale Salento”. Quest’ultima è una pubblicazione, con periodicità quotidiana di notizie (cronaca, politica, spettacolo, musica, eventi e sport) riguardanti Lecce e Provincia, che edita il portale www.canalesalento.it. Vi sono inoltre tre supplementi di testata www.taurisano.online, www.ugento.online e www.leuca.online che si occupano più nello specifico dei territori di riferimento.

L’APS, anche se ancora non costituita come tale, ha collaborato per mezzo dei suoi soci alla realizzazione del progetto:

Crescere Informando (2021) – Finanziato dall’avviso: “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie” – Soggetto proponente: “Camera a sud – APS”. Il progetto ha avuto come obiettivo il rafforzamento della cultura della legalità, della cittadinanza responsabile e della convivenza civile negli/nelle adolescenti e la conseguente incidenza sulla crescita delle loro conoscenze e competenze per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio. Queste finalità sono state perseguite attraverso il mezzo dei giornali e dei mezzi multimediali, la presenza di giornalisti, le indagini e i procedimenti di giudici antimafia che, nell’Italia repubblicana, si sono frapposti – e continuano a frapporsi – alla criminalità organizzata, con i racconti in prima persona e gli insegnamenti su segnali, codici e soggetti mafiogeni o mafiosi. Sono state svolte 300 ore laboratoriali coinvolgendo più di 20 giovani partecipanti, laboratori che hanno anche cercato di trasmettere competenze spendibili professionalmente quali: scrittura giornalistica, public-speaking e video-editing.

 L’APS, anche se ancora non costituita come tale, ha partecipato alla promozione e alla diffusione delle seguenti iniziative territoriali:

Un defibrillatore per Taurisano (31/1/2022 – in corso) – Campagna di sensibilizzazione promossa dalla Protezione Civile “Falchi del Salento”, volta a formare i Cittadini sull’uso del defibrillatore e sulle manovre di soccorso. Sono stati acquistati, inoltre, 5 defibrillatori a disposizione della Città.

Carnevale taurisanese per la pace (26/2/2022) – Iniziative promosse da varie Associazioni di Taurisano in occasione del Carnevale volte, soprattutto, a sensibilizzare le fasce più giovani d’età sulla pace, con particolare riguardo agli avvenimenti sul fronte russo-ucraino.

SOS-tieni l’Ucraina (27/2/2022) – Campagna promossa dalla filiale di Taurisano di “Bethel Italia APS”, durante la quale sono stati raccolti

Trial del Crocifisso (13/3/2022) – Trial organizzato dal gruppo Podistico “Alba 13” e patrocinato dal Comune di Taurisano e di Ruffano.

Via Crucis con le meditazioni di Mirella Solidoro (19/3/2022) – Via Crucis con le meditazioni della Serva di Dio Mirella Solidoro per la Giornata nazionale per le vittime del COVID, alla presenza del Sindaco Luigi Guidano, dei Parroci delle quattro Comunità Parrocchiali taurisanesi, dell’Amministrazione Comunale e di tutta la Città.

Marcia della pace (27/03/2022) – Taurisano (LE) – Marcia organizzata dal Comune di Taurisano per sensibilizzare sulla pace, con particolare riguardo agli avvenimenti sul fronte russo-ucraino.

Inedito di Mirella Solidoro del 16/1/1985 (23/3/2022) – Lavoro di recupero di una registrazione audio della Serva di Dio Antonia Mirella Solidoro, giovane secolare taurisanese di cui è in corso la Causa di Canonizzazione con un gruppo giovani di Gemini. Successivamente ne è avvenuta la pubblicazione e diffusione.

– l’Ora della Terra (26/3/2022) – Iniziativa consistente nello spegnimento delle luci di un monumento di ogni Città per sensibilizzare ai cambiamenti climatici.

 – “Libertines and the Law. Subversive Authors and Criminal Justice in Early Seventeenth-Century France”. (5/5/2022) – Presentazione del libro del Prof. Adam Horsley (University of Exeter) il quale ha tenuto una conferenza su Giulio Cesare Vanini presso la Sala Consiliare del Comune di Taurisano. Evento organizzato dal Centro Internazionale Studi Vaniniani.

– “Perché non a Taurisano” (20/5/2022) – Dibattito promosso da Caroli Hotel e patrocinato dal Comune di Taurisano sul tema turistico, i suoi sviluppi e le prospettive.

“Aspetti politico-religiosi su Giulio Cesare Vanini e mancate celebrazioni in Taurisano tra l’Ottocento e il Novecento” (1/6/2022) – Presentazione del nuovo libro di Salvatore Antonio Rocca, che mette su carta la sua ultima inchiesta storica sul filosofo taurisanese, o meglio su quale sia effettivamente la residenza di Famiglia Vanini.

“Biciclettata ecologica di Primavera” (5/6/2022) – 28° edizione della tradizionale biciclettata organizzata dall’Associazione volontari italiana sangue con il patrocinio del Comune di Taurisano.

Arte in “Terra” (3/9/2022) – 16° edizione della Rassegna d’Arte e Cultura Arte in “Terra”, organizzata dall’omonima Associazione taurisanese.

– Maratona Biblica (7/9/2022)Ripresa e montaggio a titolo gratuito del video della lettura di Giovani taurisanesi per la “Maratona Biblica” promossa dal Comune di Andrano nell’ambito del ciclo delle Maratone Letterarie che si svolgono con cadenza annuale.

Io non rischio (16/10/2022) – Ripresa e montaggio a titolo gratuito di alcuni videoclip in occasione dell’omonima campagna di sensibilizzazione sul rischio idrogeologico della Protezione Civile “Falchi del Salento” di Taurisano.

 L’APS, trasmesso in diretta sulle proprie pagine social alcuni eventi religiosi:

  • Santa Messa e Processione in onore di Santo Stefano Protomartire, Patrono della Città di Taurisano il 3/8/2022;
  • Santa Messa e Processione in onore della Madonna della Strada, venerata a Taurisano l’8/9/2022;
  • Santa Messa e Processione in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano, venerati ad Ugento il 26/9/2022;
  • Santa Messa e Processione in onore di San Francesco, Patrono di Gemini il 3/8/2022.

Canale Salento APS è stato Media Partner degli eventi organizzati dalla Proloco di Taurisano in occasione dell’estate 2022.

Scopo principale dell’Associazione è quello di essere un’organizzazione che occupandosi di informazione, comunicazione e formazione e collaborando con enti pubblici e privati, mira a contribuire allo sviluppo territoriale.

L’Associazione realizza i propri scopi con le seguenti attività specifiche:

  • informare, attraverso canali tradizionali e digitali, il territorio sulle notizie di cronaca;
  • informare, sensibilizzare e formare attraverso corsi, eventi, canali tradizionali e digitali il territorio riguardo temi meritevoli di tutela (ambiente, legalità, pace, solidarietà, ecc.);
  • informare attraverso eventi, canali tradizionali e digitali il territorio riguardo opportunità lavorative o formative;  
  • formare attraverso corsi, eventi, canali tradizionali e digitali il territorio riguardo competenze didattiche, spendibili nel mondo del lavoro e di cittadinanza attiva;
  • promuovere attraverso eventi, canali tradizionali e digitali iniziative pubbliche e private del territorio;
  • effettuare elaborazione audio-grafica e stampa;
  • favorire contatti fra soci aventi specifici interessi sociali, culturali e professionali;
  • valorizzare la gestione sociale delle attività promuovendo e sostenendo l’associazionismo culturale giovanile ed il volontariato come forma organizzata di partecipazione e di gestione;
  • offrire ai soci un luogo di ritrovo e di aggregazione in cui trascorrere il tempo libero secondo varie modalità ed usufruendo dei mezzi che l’Associazione mette a disposizione dei soci.

Canale Salento APS
via Oberdan, 24 – Taurisano (LE)
CF e P. IVA 05225400752

Testata giornalistica on-line d’informazione, autorizzazione 6/22 del 9.06.2022 rilasciata dal Tribunale di Lecce
Direttore responsabile : Paolo Antonio Franza

ROC 38293

RUNTS 793/25-07-2022

canalesalento@pec.it

info@canalesalento.it

328 651 777 1

Contatti:

Condividi