Assalto con ordigni alla BCC di Carmiano: la banda della marmotta colpisce ancora

Un violento assalto ha scosso la notte a Carmiano, in provincia di Lecce, dove intorno alle 3.30 tre malviventi incappucciati hanno preso di mira la filiale della Banca di Credito Cooperativo (BCC) situata in via Cesare Battisti. La modalità d’azione, riconducibile alla cosiddetta “banda della marmotta”, ha visto l’utilizzo di due ordigni artigianali.

Il modus operandi della banda

Arrivati a bordo di un’Alfa Romeo Giulietta rossa, rubata in precedenza, i malviventi hanno piazzato gli esplosivi nelle feritoie dei bancomat. La potente deflagrazione ha causato lo sradicamento degli sportelli automatici e una vasta devastazione all’interno della banca, con danni significativi anche alla facciata esterna dell’edificio. Nonostante la violenza dell’attacco, le casseforti hanno resistito. Uno dei bancomat era già fuori uso, mentre nell’altro la struttura di sicurezza non ha ceduto all’esplosione. I banditi sono riusciti a impossessarsi solo di poche centinaia di euro, fuoriuscite dalla macchina dopo l’esplosione.

Fuga e incendio dell’auto

Dopo il fallito tentativo di accedere alle casseforti, la banda è fuggita in direzione di Monteroni. Qui, nel tentativo di cancellare ogni traccia del loro passaggio, hanno dato fuoco all’Alfa Romeo Giulietta utilizzata per il colpo. Le stime preliminari parlano di danni che superano i 100mila euro per la filiale bancaria.

Intervento delle forze dell’ordine

Sul luogo dell’assalto sono prontamente intervenuti i vigilantes della Fidelpol, i carabinieri della compagnia di Campi Salentina, gli artificieri e i vigili del fuoco. Questi ultimi hanno lavorato per mettere in sicurezza la struttura danneggiata. Le forze dell’ordine hanno acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona per cercare di identificare i responsabili.