Continuano le attività della Pro Loco Gemini – Torre San Giovanni – Torre Mozza “Beach” che attua il progetto “Comunità LIBERA” con il coinvolgimento di 25 ragazzi di età inferiore ai 18 anni, a rischio devianza e condizionamento criminale. Attraverso alcuni laboratori i partecipanti vengono sensibilizzati in una “lotta” alle mafie, attraverso il supporto dell’ Information Technology, per incentivare la comunità all’unione ed alla cooperazione. Il progetto Comunità LIBERA ha l’obiettivo di includere, recuperare beni ed educare alla BELLEZZA e alla LEGALITA’, lasciando una traccia visibile e permanente sul territorio e tra i partecipanti.
La lotta alle mafie si fa con la cultura, con la formazione e con l’impegno della comunità in cui si vive. Per questi ideali Pro Loco Ugento – Gemini – Ugento – Torre San Giovanni “Beach”, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale di Ugento, l’Istituto Alberghiero I.I.S. Bottazzi di Ugento ed il CPIA LECCE – Centro Provinciale Istruzione degli Adulti Lecce, e con il partenariato del Comune di Ugento e di LIBERA – Associazione, nomi e numeri contro le Mafie, ha dato vita al progetto “Comunità Libera”, finanziato dall’Avviso Pubblico POR Puglia 2014-2020 azione 9.6 “Bellezza e legalità: per una Puglia Libera dalle Mafie” di Regione Puglia-Sezione Sicurezza del Cittadino, Politiche per le Migrazioni, Antimafia Sociale per la realizzazione di progetti finalizzati a promuovere azioni di Antimafia Sociale.
Pro Loco – Gemini Torre San Giovanni – Torre Mozza “Beach” sta realizzando i seguenti percorsi:
- 150 ore di “Laboratorio di Eco-Cucina e Tradizioni” per il rafforzamento del senso di comunità ed il recupero delle relazioni sociali – ultimato il 10 maggio;
- 150 ore di Teatro “Vite Incrociate” per il ricordo delle vittime di mafia – in corso;
- 2 edizioni da 50 ore l’una di “Laboratorio di Riciclo/Riutilizzo dei tappi di sughero“- in corso;
- 20 ore di “Laboratorio animazione sociale, musica e ballo” per la realizzazione di un flash mob che coinvolga la comunità con messaggi diretti e concisi anche attraverso i Social – da avviare.
Attività trasversale ed obbligatoria di lettura ed ascolto “Testimonianze su vittime pugliesi di Mafia” della durata di 30 ore.
Il Laboratorio “Street Art – Pace e legalità” della durata di 50 ore ha l’obiettivo di realizzare un MURALES che rappresenti il ricordo delle vittime innocenti delle mafie e che incentivi l’impegno civico fino a renderlo uno stile di vita da testimoniare ogni giorno.
Per la realizzazione del progetto è stata coinvolta la comunità per creare una stretta rete tra soggetti pubblici e privati e realizzare interventi finalizzati allo sviluppo economico e del territorio e all’integrazione sociale attraverso attività di animazione sociale e partecipazione collettiva di ricostruzione della identità dei luoghi.
Pro Loco Gemini – Torre San Giovanni – Torre Mozza “Beach” ha scelto, grazie all’opportunità offerta da Regione Puglia, di utilizzare un partenariato tra pubblico e privato con l’obiettivo di finanziare il recupero funzionale ed il riuso di un immobile rientrante tra i beni confiscati alla mafia, con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale attraverso la collaborazione ed il coinvolgimento delle nuove generazioni.
In particolare il “Laboratorio di Riciclo/Riutilizzo dei tappi di sughero” II edizione è attualmente in corso di svolgimento presso un bene confiscato alla criminalità situato in via Tirolo a Lido Marini di Ugento (LE).
A seguire verrà attivato il laboratorio di Street Art, per trasformare un angolo di Gemini in un’opera inedita dalla forte componente sociale inscindibile dal suo luogo di origine.
Infine verrà programmato il Flash Mob per manifestare l’impegno locale e dare voce alla cittadinanza e soprattutto ai giovani attraverso un’azione collettiva.
Tutte queste attività daranno vita all’EVENTO FINALE che la Pro Loco Gemini Torre San Giovanni – Torre Mozza “Beach” realizzerà tra fine giugno e la metà di luglio a Gemini di Ugento.