Vai al contenuto
Home » “La Libertà”, venerdì la serata di restituzione dei risultati del progetto

“La Libertà”, venerdì la serata di restituzione dei risultati del progetto

Venerdì 9 giugno 2023, alle ore 19, saranno illustrati i risultati del progetto “La Libertà” nel corso di una serata conclusiva presso il teatro tenda di Taurisano (via A. Sabato, 19).

Al dibattito prenderanno parte Evangelista Leuzzi (coordinatore del progetto e direttore di Fattoria Pugliese Diffusa); Gennaro De Rosa (presidente di Musica contro le mafie APS e direttore artistico di Music for Change); don Gionatan De Marco (presbitero e scrittore); Roberta Di Seclì (educatrice del progetto “La Libertà” e presidentessa associazione culturale Nuvole).

Nel corso dell’evento si intervalleranno gli interventi musicali degli ospiti: Maurizio Capone (Eco Music Pioneer), Luk (vincitore della tredicesima edizione di Music for Change, menzione Club Tenco e vincitore di Musicultura 2021) e Olivia XX (menzione speciale alla tredicesima edizione di Musica contro le mafie).

“La Libertà” è l’iniziativa di educazione alla legalità, promossa da “Fattoria Pugliese Diffusa” in collaborazione con il Comune di Taurisano, l’Associazione Culturale Nuvole, Officina degli Artisti, il Parco Culturale Ecclesiale “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”, l’APS Form.Ami, Diritti a Sud, la Protezione Civile “Falchi del Salento” e la Pro Loco di Taurisano.

Il progetto, che si è svolto esclusivamente a Taurisano a partire dall’estate 2022, nasce in continuità con un’altra iniziativa dal titolo “CittadiNOI” (realizzata anche a Ruffano) ed è stato finanziato dalla Regione Puglia  Sezione Sicurezza del Cittadino, Politiche per le Migrazioni, Antimafia Sociale, nell’ambito dell’Avviso pubblico “Bellezza e legalità – per una Puglia libera dalle mafie”.

“L’iniziativa nasce per rafforzare su Taurisano la cultura della legalità, della cittadinanza responsabile e della convivenza civile, finalizzati ad accrescere conoscenze e competenze per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio. Attraverso la nascita di una rete dell’associazionismo locale, si è potuto lavorare anche sullo sviluppo di una coscienza etica personale e comunitaria”, spiega il coordinatore Evangelista Leuzzi.

A dare il nome al progetto è stata la celebre canzone scritta da Giorgio Gaber, le cui parole hanno ispirato anche i titoli dei macro temi dei quattro laboratori di educazione alla legalità previsti dal progetto.

Nel corso di questi mesi sono state 380 le ore svolte nel corso dei laboratori formativi, rivolte ai 72 partecipanti di età compresa tra i 3 ed i 18 anni:

“La Libertà non è star sopra un albero” è stato il laboratorio rivolto a bambini di età tra i 3 e i 5 anni con attività ludico-ricreative con sessioni specifiche di conoscenza della natura e di rispetto dell’ambiente, in collaborazione con l’Associazione “Nuvole”.

Per i partecipanti di età compresa tra i 6 ed i 13 anni è stato previsto il laboratorio di “musica e natura” dal titolo “Non è neanche il volo di un moscone”. Le attività, coordinate da “Officina degli Artisti”, hanno avuto come tema la musica elettronica, musica delle piante e nozioni di linguaggio musicale.

“La Libertà non è uno spazio libero” è stato il laboratorio di alimentazione sostenibile e di educazione alimentare rivolto ai ragazzi e ragazze tra i 6 e i 13 anni, che hanno scoperta la biodiversità, le tradizioni culinarie locali ed i frutti autoctoni.

Per i più grandi, invece, di età compresa tra i 13 ed i 17 anni è stato previsto il laboratorio “Libertà è partecipazione”: un laboratorio di cittadinanza digitale, studiato favorire la partecipazione alla vita democratica europea attraverso la conoscenza e l’utilizzo di strumenti online di democrazia partecipativa.

Ai partecipanti dei vari laboratori saranno consegnati gli attestati di partecipazione nel corso della serata.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *