Vai al contenuto
Home » Il luogotenente Cantoro va in quiescenza. Il saluto alla Città

Il luogotenente Cantoro va in quiescenza. Il saluto alla Città

Giovedì 28 dicembre 2023, presso la sala consiliare comunale, il luogotenente Vito Cantoro, che per oltre dieci anni è stato al comando della stazione di Taurisano, ha salutato la Città, prima del periodo di quiescenza.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco Luigi Guidano, alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale, il comandante della Polizia Locale Bruno Manco, ed il vicequestore Salvatore Federico. Oltre alle autorità non potevano mancare i familiari del luogotenente ed i colleghi, che non hanno mai smesso di dimostrare nei suoi confronti vicinanza, sostegno e supporto, in tutti questi anni.

Pubblichiamo, la lettera che il sottoufficiale ha letto questa mattina:

“Quando nel lontano 1984 mi arruolavo nell’Arma dei Carabinieri, mai avrei pensato che arrivasse questo giorno e che al termine del servizio attivo avrei ricevuto una pubblica manifestazione di affetto e di stima.

“Sono trascorsi 10 anni e mezzo dal giorno in cui ho assunto il comando della Stazione Carabinieri di Taurisano, dopo aver trascorso ben 8 anni presso il Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Casarano.

Il mio più grande desiderio era quello di portare a compimento il mio compito e assolvere il mio ruolo, rimanendo in servizio fino all’ultimo giorno, ma, purtroppo,  come penso ormai sia (ai più) risaputo, dal giorno  29 giugno u.s. ho subìto un brutto incidente stradale, che mi ha drasticamente allontanato dalla mia seconda casa, la Caserma.  

Con modestia, posso affermare che ho “abbracciato”  quest’ultimo incarico con un notevole bagaglio professionale avendo già assunto, nel corso della carriera,  svariati ruoli come: capo equipaggio e poi comandante del Nucleo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Fabriano (AN),  come vice comandante della Stazione Carabinieri di Nardò, poi comandante della Stazione Carabinieri di Sannicola (comprendente il comune di Tuglie), addetto al Nucleo Operativo della predetta Compagnia CC di Casarano, con dei brevi periodi di comando dello Stesso.

Ciò che mi caratterizza come uomo, in primis, e poi come servitore dello Stato, è un profondo senso di umanità e di abnegazione, un forte senso del dovere e una grande umiltà e discrezione, in ogni ambito. 

Ho cercato di essere sempre all’altezza delle situazioni, prodigandomi ed impegnandomi per il bene della Comunità taurisanese, coadiuvato da tutta l’organizzazione locale e gerarchica dell’Arma dei Carabinieri,   senza mai eccedere e motivato da un forte senso di giustizia e di rispetto per la divisa che indosso. Probabilmente non sempre sono riuscito e si è riusciti a pieno nell’intento ma la volontà e l’impegno non sono mai venuti meno.

Se dovessi fare un riassunto dell’attività svolta nel comune di Taurisano ed  una analisi socio – delinquenziale del paese, posso affermare, con franchezza che, sfatato ormai  il mito di paese ad altissimo indice criminale – che perversa sin dagli anni 80/90 – e, ad eccezione della modesta percentuale di personaggi dediti al compimento di reati (contro il patrimonio e contro la persona, soprattutto), la stragrande maggioranza della popolazione si è distinta per l’innato senso civico,  per il rispetto riconosciutomi e per la dedizione al lavoro. Per questo, il mio ringraziamento va alla popolazione, tutta, di Taurisano! Ringrazio pubblicamente questa bella comunità il cui ricordo, finché sarò in vita, avrà un posto di privilegio nel mio cuore.

Nel contesto di questo territorio, ho coltivato rapporti umani di alto valore. Ho vissuto con intensità, passione e coinvolgimento emotivo, ma nel contempo razionale e distaccata, ogni situazione professionale affrontata.

Ringrazio altresì tutti i miei colleghi dell’Arma, i colleghi delle altre forze di polizia, in particolare il locale Commissariato della Polizia di stato, il Comando della Tenenza della Guardia di Finanza ed il Comando della Polizia Locale con i rispettivi dirigenti e comandanti attuali e precedenti, la Magistratura di Lecce, i legali del Foro di Lecce, le Amministrazioni Comunali con i loro relativi rappresentanti, e gli impiegati comunali, i Dirigenti scolastici, le Protezioni Civile, Associazioni di Volontariato, la Stampa locale, gli Istituti di Vigilanza; insomma, tutti coloro con i quali, per ovvie ragioni di servizio, ho condiviso molti momenti della mia vita professionale. Li ringrazio per la fattiva disponibilità e collaborazione, posta in atto nei confronti del sottoscritto e, quindi, dell’intero Comando Stazione CC.    

Consentitemi infine di rivolgere un grazie alla mia famiglia al completo, la quale per tanti anni ed in silenzio ha sopportato assenze, procrastinazioni, promesse non mantenute, mancate manifestazioni di affetto in alcuni momenti importanti della nostra vita familiare, vivendo così, anche loro, la mia bellissima vita da carabiniere.

Ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicini pur non essendo stati citati ma che occupano, ognuno, un posto nel mio cuore.

UN SENTITO GRAZIE !

                                                                      Luogotenente Vito Cantoro    

   

Condividi

1 commento su “Il luogotenente Cantoro va in quiescenza. Il saluto alla Città”

  1. Maria Ponzetta Ciullo Lucio

    Auguri ai Taurisanesi ,fa piacere sentire che si muove qualcosa . Auguri di Buon fine d’Anno e Buon Anno con mille Auguri per tante nuove attivitä e buoni propositi .Auguri vivissimi da lontano .Auguri a tutti e Buon Anno 2024 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *