Vai al contenuto
Home » Taurisano, riapre il centro sociale polivalente per anziani

Taurisano, riapre il centro sociale polivalente per anziani

A Taurisano riaprono le porte del centro sociale polivalente per anziani, pronto ad accogliere i taurisanesi che usufruiscono di questo importante servizio.

In occasione della riapertura del centro di via Aspromonte è stato organizzato un evento, che si svolgerà alle ore 18 di sabato 20 maggio 2023, durante il quale interverranno il sindaco Luigi Guidano, l’assessore ai servizi alla persona Luigino Preite, e la presidente della cooperativa sociale “Percorsi Solidali” Maria Grazia Resta.

Le fasce della popolazione più avanti con gli anni sono da sempre una risorsa per tutta la società civile: rappresentano la memoria del passato, la saggezza e l’esperienza da tramandare alle nuove generazioni.

È fondamentale, perciò, assicurare dei servizi assistenziali necessari per quella porzione di cittadini che rappresentano la “terza età” e che, in Italia, crescono sempre di più, richiedendo servizi efficienti per tutte le loro differenti esigenze. Sono 7.058.755 gli italiani “over 75” (l’11,7% della popolazione), di cui il 60% donne; sono 4.330.074, invece, gli “over 80”: sono questi i dati che emergono da un rapporto Istat del 2019 condotto sulla piramide delle età della popolazione residente sul territorio italiano.

L’assessore ai servizi alla persona Luigino Preite

“Consapevoli dell’importanza di assicurare un servizio così essenziale ci siamo sin da subito adoperati per renderlo sempre più efficiente. – spiega l’assessore ai servizi alla persona Luigino PreiteLa struttura, infatti, in questo periodo in cui, purtroppo, è rimasta chiusa è stata oggetto di lavori di ristrutturazione. È grazie al continuo ed insostituibile lavoro del consigliere Pasquale De Benedictis, che ha coordinato l’ottimo lavoro svolto dai percettori del reddito di cittadinanza nei due progetti utili alla collettività (P.U.C.), che oggi possiamo dire di avere una edificio nuovo ed efficiente per i nostri anziani e tutti i taurisanesi.”

Il centro sociale polivalente per anziani, infatti, è chiuso da anni. A spiegare le motivazioni è proprio l’assessore: “Purtroppo il centro e le sue attività si sono fermate per alcuni anni nella nostra Città: l’unica motivazione che ci ha portati a fare questa scelta è stata la tutela della salute dei soggetti più fragili. La pandemia prima, con il continuo aumento dei contagi, le influenze successive, come ad esempio quella australiana, hanno imposto la chiusura della struttura che in questo tempo, però, è stata un cantiere aperto per essere sempre più pronta alla riapertura”.

Nella strutta di via Aspromonte riprenderanno, quindi, le attività, che saranno illustrate dalla cooperativa sociale “Percorsi Solidali” nel corso della serata di sabato. Il progetto, dal titolo “Anziani al centro”, prevede la realizzazione di servizi, iniziative ed interventi pensati per gli anziani allo scopo di contrastare la solitudine e di promuovere la socializzazione e l’aggregazione.

Rispondendo ad una fascia consistente di persone che non necessitano di servizi sanitari ed assistenziali, ma richiedono interventi di natura integrativa, “Anziani al centro” promuove iniziative ricreativo-culturali, attività di svago che molti cittadini anziani non possono concedersi perché a basso reddito o perché soli ed esclusi dalla sfera sociale. Con la loro attuazione, le attività perseguono il benessere di una fascia fragile della popolazione, da intendersi non come mancanza di malattia, ma come condizione di persona-parte della rete di comunità. Si riconosce il bisogno di aiuto della persona anziana nell’affermare il suo diritto all’inserimento sociale e promuove azioni positive finalizzate ad incoraggiare le esperienze aggregative e a mantenere una vita sociale attiva.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *