Vai al contenuto
Home » Taurisano, il Consiglio Comunale approva il regolamento dei V.A.T.

Taurisano, il Consiglio Comunale approva il regolamento dei V.A.T.

È stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale di Taurisano, riunitosi lunedì 13 marzo 2023, il regolamento disciplinante l’istituzione ed il funzionamento del servizio “volontari ausiliari del traffico” (V.A.T.).

Lo scopo principale dei V.A.T. è quello “di garantire la salvaguardia dell’incolumità dei cittadini, con particolare riguardo alle categorie più deboli quali anziani, bambini e disabili, soprattutto in situazioni particolarmente rilevanti, che saranno individuate e segnalate dalla Polizia Municipale” – come si legge nel secondo comma dell’art. 4 del regolamento approvato.

“L’Amministrazione Comunale attraverso l’adozione di questo regolamento intende costruire un sistema di “sicurezza urbana” basato su una rete di interventi a diversi livelli: il tutto coordinato dal Comando di Polizia Locale presente sul territorio. – ha precisato l’Assessore alla Polizia Locale Sonia Santoro Dotarsi di questo regolamento rappresenta, sicuramente, un valore aggiunto per la nostra Città. Infatti se da un lato si sensibilizza la popolazione sui temi della solidarietà civile, attivando forme di cittadinanza attiva, dall’altro lato si attua una funzione di prevenzione da eventuali comportamenti illeciti posti in essere da automobilisti e pedoni indisciplinati”.

In concreto, tra i loro tanti compiti c’è quello di prestare soccorso, in caso di pubbliche calamità, nel rispetto delle direttive della Polizia Locale, o in caso di infortuni o sinistri stradali. Per quanto riguarda la viabilità, inoltre, dovranno garantire l’entrata ed uscita in sicurezza degli alunni dai plessi scolastici, e la corretta circolazione stradale in occasione di lavori in corso, manifestazioni sportive o culturali. Gli interventi di repressione delle violazioni e di elevazione di sanzioni resteranno, comunque, competenza esclusiva degli Agenti di Polizia Locale o delle altre Forze di Polizia.

“Tanti saranno i benefici che deriveranno da questa “nuova” figura. Si pensi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, alle quotidiane problematiche di congestione del traffico veicolare nei pressi degli edifici scolastici durante gli orari di entrata ed uscita degli alunni. – ha continuato l’Assessore Santoro Queste situazioni che il personale della Polizia Locale per la sua oggettiva insufficienza non è in grado di fronteggiare, possono essere fronteggiate con l’ausilio dei V.A.T. e ciò a tutela dell’incolumità dei piccoli utenti delle scuole e non solo”.

l’Assessore alla Polizia Locale Sonia Santoro

Il prossimo step sarà la pubblicazione del Bando da parte del Comando di Polizia Locale destinato a tutti i taurisanesi di età non inferiore ad anni 18 compiuti e non superiore ai 70, che vorranno svolgere questo importante servizio.

“Con questo regolamento, inoltre, l’Amministrazione Comunale riconosce e valorizza l’importante ed indiscusso ruolo del volontariato, indirizzandolo in iniziative, come questa, che siano idonee a concorrere ad un più efficace conseguimento dei fini istituzionali. Attività di volontariato che diventa espressione di partecipazione, pluralismo e solidarietà” ha concluso l’Assessore.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *