Vai al contenuto
Home » Ammesso “Time to job”: Taurisano investe sull’orientamento al lavoro

Ammesso “Time to job”: Taurisano investe sull’orientamento al lavoro

“Time to job”, la proposta progettuale del Comune di Taurisano, candidata all’Avviso pubblico regionale “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro” è stata ammessa a finanziamento, per un totale di € 91.000,00.

Punti Cardinali è una delle misure sperimentali della strategia regionale, che ha l’obiettivo di potenziare il servizio di orientamento a livello locale tramite la creazione di reti che rafforzano i servizi per il lavoro, aumentando la capacità di intercettare le esigenze del territorio.

L’Assessore alle Politiche Sociali Luigino Preite

“Siamo molto orgogliosi di questa candidatura – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche sociali Luigino PreiteInnanzitutto, bisogna sottolineare l’ottimo lavoro di collaborazione tra i vari Enti che hanno aderito alla nostra Manifestazione d’interesse. Questo lavoro di progettazione ha visto il nostro Comune come soggetto in dialogo tra varie realtà, e punto di incotro tra di esse: è questo il senso di una buona azione amministrativa. Inoltre, con questo progetto, “Time to job”, riusciremo ad incrementare i servizi in ambito di orientamento al lavoro sul nostro territorio comunale”.

Era il 17 ottobre 2022, quando il Comune di Taurisano aveva aperto un Avviso pubblico finalizzato alla costituzione di un partenariato per la sua candidatura all’Avviso pubblico della Regione Puglia.

Numerosi sono stati gli stakeholders che hanno aderito a questa volontà del Comune di Taurisano. “Time to job”, infatti, registra il sostegno del Comune di Melissano e dell’Istituto Comprensivo Scolastico I Polo di Taurisano. A questi si aggiungono: “Fattoria Pugliese Diffusa APS”, che dal 2009 è al lavoro nella mobilità europea per l’apprendimento, la formazione ed il lavoro; il Consorzio “Mestieri Puglia SCS“, agenzia specializzata nell’erogazione di servizi di orientamento, selezione del personale e supporto alla ricollocazione professionale che opera sul territorio pugliese a partire dal 2014; l’Associazione “Form.ami APS”, che si occupa di formazione e orientamento, in convenzione con enti pubblici e su risorse del FSE, rivolti a coloro che vogliono migliorare il proprio CV; la Fondazione “Mons. De Grisantis” ONLUS, che opera nel territorio del Sud Salento con un Fondo di Garanzia per Microcredito, grazie al quale sono nate 120 imprese intestate a soggetti non bancabili.

“La presenza di servizi e attività migliorerebbe l’azione di sensibilizzazione all’orientamento, di progetti all’interno delle scuole, per scongiurare, ad esempio, la dispersione scolastica, la disoccupazione e l’inoccupazione – ha continuato l’Assessore PreiteCon la realizzazione dell’iniziativa, puntiamo ad offrire un’opportunità al nostro territorio, mettendo in sinergia realtà esperte in formazione e orientamento e servizi già presenti. Ci auguriamo che si possa creare una nuova coscienza e sensibilità al sostegno, all’aiuto e al supporto nella scelta, nell’orientamento e nell’incrocio domanda offerta”.

“Time to job” intende abbracciare un intervento all’interno di ogni ordine e grado scolastico, al fine di offrire strumenti, professionalità, metodologie di scelta e di orientamento, e si possa contribuire a far nascere nei beneficiari una nuova coscienza dell’essere come soggetto pensante, protagonista e capace di scelte.

Il progetto individua e condivide modelli d’intervento per favorire l’introduzione di approcci innovativi alla dimensione orientativa dell’individuo, con un approccio individualizzato e improntato al connubio “vita-professione”, attraverso la realizzazione di Orientation Labs, Job Days e un Orientation Desk, ed una postazione fissa di riferimento per percorsi più strutturati di consapevolezza, con bilanci di competenze, questionari, schemi e strumenti di studio e analisi delle personali propensioni lavorative dei beneficiari, informazioni relative alle opportunità europee in termini di apprendimento, mobilità, studio e lavoro.

Gli Orientation Labs sono percorsi di orientamento esperienziali in cui saranno coinvolte classi omogenee di destinatari: dagli alunni delle scuole primarie fino a soggetti che intendono intraprendere e inserirsi nel mondo del lavoro. A questi si aggiungono i Job days, che avranno un’organizzazione logistica itinerante tra i diversi spazi pubblici.

Inoltre, l’Orientation Desk è uno sportello di accoglienza e orientamento, attraverso il quale è possibile ricevere informazioni e supporto per affrontare ogni personale processo di scelta formativa e lavorativa, avvalendosi del prezioso servizio già garantito dall’Antenna EuroDesk del Comune di Taurisano (fattore premiante come indicato dall’Avviso regionale).

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *