Vai al contenuto
Home » “Piove” al Don Tonino Bello, oggi il sopralluogo dei Vigili del Fuoco

“Piove” al Don Tonino Bello, oggi il sopralluogo dei Vigili del Fuoco

Il maltempo dei giorni scorsi si è abbattuto anche sull’edifico scolastico “Don Tonino Bello” di Taurisano, tanto che gli studenti della scuola secondaria di primo grado hanno dovuto fare i conti con le numerose infiltrazioni d’acqua provenienti dal soffitto della scuola.

Attualmente, infatti, il plesso di Via Lecce è ancora inutilizzabile per le attività scolastiche, a causa dei lavori di recupero e riqualificazione che lo stanno interessando, ormai, da diversi anni.

Tutte le sezioni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo I Polo, quindi, sono state trasferite, ad inizio anno scolastico, presso l’edificio di Via Negrelli. Anche questo non sembra essere in ottime condizioni.

A causa del maltempo dei giorni scorsi, infatti, gli studenti dei corsi E ed F, che seguono le lezioni nel piano superiore del plesso, avrebbero lamentato che “nella scuola piove”, a causa delle numerose infiltrazioni d’acqua provenienti dal soffitto. Lo stesso disagio sembra presentarsi anche nei corridoi adiacenti le classi di questi corsi.

A lanciare l’allarme sono stati proprio i ragazzi, mentre ad intervenire prontamente è stata non solo la Dirigente scolastica, ma anche alcuni genitori.

La prima ha provveduto, nella giornata di ieri, ad allertare l’Amministrazione Comunale, il cui Sindaco è giunto sul posto per un immediato sopralluogo.

Alcuni genitori, invece, preoccupati per la sicurezza dei figli, ma soprattutto indignati per il ritardo nell’intervento del personale competente a garantire l’agibilità dei luoghi, hanno deciso di non mandare i ragazzi a scuola.

Nella giornata di oggi è intervenuto il personale dell’Ufficio tecnico comunale, giunto sul posto per un ulteriore sopralluogo. Questa, però, non è stata l’unica valutazione tecnica: il Comitato Genitori “G. C. Vanini” ha provveduto, raccogliendo le preoccupazioni di ragazzi e genitori, ad allertare i Vigili del Fuoco.

Dopo un attento controllo, i caschi rossi hanno scongiurano il pericolo di cedimento del soffitto, ma ritengono opportuno spostare le classi coinvolte in tale disagio durante le giornate di pioggia.

Oltre a queste scontate misure di sicurezza, i Vigli del Fuoco hanno sollecitato quanto prima un intervento da parte dell’Amministrazione Comunale.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *