Vai al contenuto
Home » Circolare Giotto: piantumato l’abete usato in occasione del Natale

Circolare Giotto: piantumato l’abete usato in occasione del Natale

L’abete che durante le festività ed il periodo natalizio ha abbellito Piazza Castello è stato piantumato presso l’area verde della Circolare Giotto di Taurisano.

L’albero, proveniente dal Trentino Alto-Adige e alto ben 9 metri, era stato acquistato nei primi giorni di dicembre dall’Amministrazione comunale per un totale di 2.750 euro.

Nel tardo pomeriggio di Martedì 17 Gennaio 2023 si è provveduto alla rimozione dell’albero da Piazza Castello, dove era stato sistemato sino a quel momento, ed al suo trasferimento e piantumazione presso l’area scelta.

L’Amministrazione taurisanese ha, quindi, tenuto fede a quanto aveva promesso e messo su carta, come si legge nella determina n. 709 – Registro Generale del 01/12/2022: “si ritiene opportuno procedere alla fornitura dello stesso, con l’intento di piantumare successivamente l’albero all’interno di una zona verde del territorio comunale”.

Condividi

1 commento su “Circolare Giotto: piantumato l’abete usato in occasione del Natale”

  1. Ci sono due motivi che mi vedono contrario alla piantumazione dell’abete natalizio nella cosiddetta Circolare di Giotto, ultimo residuo dell’antico bosco che da bambino ho avuto la fortuna di vedere, ma anche la sfortuna di assistere all’espianto. Il primo è che l’abete non è una pianta autoctona, che non può vivere nel nostro territorio, perché cresce dai 500 ai 2000 metri, ovvero in terreni molto drenati, non siccitosi, in ambienti molto piovosi. In secondo luogo, proprio perché la Circolare di Giotto è un residuo storico dell’antico bosco, non può essere trasformata in bosco alpino, ma deve continuare ad essere coltivata a querce autoctone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *