Vai al contenuto
Home » FPD: da domani via al ciclo di seminari sulla ludopatia in Sala Consiliare

FPD: da domani via al ciclo di seminari sulla ludopatia in Sala Consiliare

“Prevenire è meglio che giocare”. S’intitola così il ciclo di seminari di prevenzione e informazione della ludopatia, coordinati dalla dott.ssa Cristina Trono, che si terranno nella Sala Consiliare Comunale a partire dalle ore 18 di domani 22, venerdì 29 aprile e sabato 7 maggio.

L’evento, ideato da UNLA (Unione Nazionale per la Lotta contro l’Analfabetismo) in partnership con UPB EDUCA (Università Popolare Biellese) e Associazione “Retlis” (Rinascita Etica e Trasformazione dei Legami Individuali e Sociali), è stato promosso sul territorio taurisanese da Fattoria Pugliese Diffusa APS e patrocinato dal Comune di Taurisano.

Esso si pone come conclusione del progetto In.Tra. (Intergenerational Transfer) che ha visto protagonisti alcuni soggetti over 50 di un corso di formazione digitale ed informatica tenuto dai tutor Riccardo Scarlino e Lucia Reho presso la sede di Fattoria Pugliese Diffusa debitamente attrezzata con un laboratorio alla portata dell’evento.

un momento del training informatico

Questo training informatico si è posto come obiettivo di modificare il flusso informativo “standard” oggi molto diffuso, il quale prevede che l’anziano trasferisca il sapere al giovane. Si è voluto integrare ciò che l’anziano può trasferire al giovane con i saperi che il giovane può sicuramente trasferire all’anziano. Questo scambio e crescita reciproca, soprattutto per un Paese le cui ambizioni siano promuovere lo sviluppo economico e culturale, permette di far recuperare un ruolo da protagonista alle nuove generazioni, formando i giovani e integrandone la formazione con l’apporto delle generazioni precedenti.

Il ciclo di seminari sulla prevenzione e contrasto delle dipendenze con un particolare focus sulla ludopatia, che mette al centro cause, fattori di rischio e segnali rilevatori, si propone di trasformare il gioco d’azzardo patologico in riabilitazione neuro funzionale e, conseguentemente, di impegno sociale di tutta la generazione degli over 50 che hanno preso parte a “In.Tra”.

L’Appuntamento, quindi, è per domani alle ore 18 presso la Sala Consiliare Comunale per il primo appuntamento con la dott.ssa Cristina Trono.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *