Vai al contenuto
ads1
  ads2   ads3  
Home » A Taurisano ritorna “Le vie del Presepe”

A Taurisano ritorna “Le vie del Presepe”

Ritorna il tradizionale appuntamento organizzato dalla Pro Loco Taurisano APS “Le vie del presepe”, il concorso natalizio che da anni cerca di coinvolgere e attivare tutta la comunità taurisanese nella costruzione di presepi rionali, “un punto di riferimento per tutti i cittadini che sono curiosi di assistere alla magia creativa dei diversi quartieri” ha dichiarato la Presidente Katia Nuzzo.
Diversi sono i rioni, come Piazza Fontana, Piazza Pietralaia e Piazza Libertà che partecipando ogni anno a questo concorso hanno regalato agli spettatori, amanti della magia del Natale, vere e proprie bellezze da ammirare, creazioni innovative e fantastici compi di scena, stimolando la creatività e alimentando questa sfida a colpi di idee e progetti faticosi, ma il concorso non si ferma qui.


Oltre ai presepi rionali, una sezione del concorso è dedicato anche ai presepi domestici, che nel corso degli anni la Pro Loco ha avuto modo di scoprire e posso assicurare che sono veramente tanti gli amanti dei presepi, che si preparano da mesi per realizzare delle vere e proprie meraviglie. Spesso tutti creati artigianalmente, non solo nella costruzione e nell’ambientazione ma anche nei personaggi, curando con la massima attenzione ogni dettaglio” ha aggiunto la Presidente, ricordando che oltre a quella dei presepi rionali, anche quest’anno si ripete il concorso dei presepi domestici.
Prima del periodo pandemico un’apposita commissione di esperti, che costituiva la commissione del concorso, visitava tutti i presepi domestici oltre a quelli rionali per decidere il vincitore, oggi le modalità di partecipazione sono cambiate: basta mandare la foto del proprio presepe o su whatsapp al numero 3773688134, o su Facebook Messenger alla Pagina Facebook della Pro Loco, allegando nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico del partecipante del concorso e una breve descrizione dell’opera realizzata.
Le iscrizioni termineranno il 31 dicembre e la premiazione avverrà il 6 gennaio 2022, in concomitanza del tradizionale evento “La Befana scende in Piazza”,  che si terrà alle ore 17:30.
Per noi è sempre stato un vero piacere vedere questi presepi che fanno parte della nostra cultura, e farli vedere perché tanta è la passione per questa tradizione che è un peccato tenerla rinchiusa solo in casa”, ha concluso la Presidente Katia Nuzzo, nell’attesa di ricevere anche quest’anno i capolavori taurisanesi.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *