“Mi impegnerò affinchè Taurisano possa avere giurisdizione su un territorio che le compete”. Lo ha detto il neo sindaco di Taurisano, Luigi Guidano, intervenuto questa mattina nel comizio di ringraziamento che il neo sindaco di Ugento, Totò Chiga, stava tenendo in contrada Petrosa, a ridosso di Taurisano. Fondamentali per la vittoria del sindaco di Ugento sono stati proprio i voti degli ex taurisanesi, da anni ormai ugentini a tutti gli effetti. “È territorio di Ugento – ha detto Guidano – ma che di fatto si trova a ridosso di Taurisano, a quattro passi c’è la scuola media. È una questione che iniziammo ad affrontare negli anni del mio mandato amministrativo 2001-2011, ora non so che tipo di interlocuzione ci sia stata negli anni. Mi informerò”.
Intanto Chiga ha ringraziato Igino Normanno e Federica Rizzello, il primo ha conquistato 137 preferenze, la seconda 131, entrando, a tutti gli effetti, in consiglio comunale. “Saranno portavoce delle richieste dei cittadini di queste contrade e nello stesso tempo informeranno sul lavoro dell’amministrazione”.
Su i residenti delle contrade Guidano ha detto: “Apprezzo il loro senso civico perchè hanno eletto due consiglieri comunali che li rappresentasse. Confido nel lavoro che le due amministrazioni vorranno intraprendere, per quanto ci riguarda prima lo faremo meglio è. Apprezzo l’intendimento, la disponibilità a discutere, perchè se cosi non dovesse essere è chiaro che stiamo parlando di argomenti completamente diversi e da posizioni completamente diverse”. A conclusione del suo discorso il Sindaco Guidano ha augurato al collega Chiga una buona attività sindacale negli interessi del comune di Ugento, senza, però, trascurare la volontà di discutere di questa situazione per trovare la migliore soluzione possibile. Dal punto di vista anche naturale, lo dico senza mezzi termini, la soluzione migliore sarebbe quella di fare in modo che Taurisano possa avere giurisdizione su un territorio che le compete.
