Vai al contenuto
Home » Racale, il riepilogo di due giorni di eventi

Racale, il riepilogo di due giorni di eventi

Saranno una domenica e un lunedì particolarmente ricchi quelli che attendono la comunità racalina. Il 19 marzo, festa del papà, a Torre Suda è prevista la benedizione dei caschi nel ricordo di Alessandro Verardi, il giovane dottore scomparso a dicembre 2022 a seguito di un incidente stradale sulla Racale-Torre Suda.

Arrivo dei motociclisti atteso alle 10 presso il largo Torre-Giardino costiero “Gabriele Toma“, proseguendo poi con le letture di dediche e poesie dedicate ad Alessandro e alla sua memoria. Ecco il programma completo:

Sempre domenica 19 marzo, presso la biblioteca comunale presentazione dell’ultimo libro di Catena Fiorello, ‘Ciatuzzu’, opera nella quale si narrano anche le vicende del disastro di Marcinelle, in Belgio. Appuntamento alle ore 19 nella sala teatro della Community Library.

l prossimo lunedì, all’interno della sede distacca dell’Istituto d’istruzione superiore “Filippo Bottazzi” di Racale, avverrà la cerimonia di intitolazione alla più giovane vittima di mafia sul territorio nazionale, Angelica Pirtoli.

Bambina vittima innocente di mafia, il suo omicidio è stato uno dei più cruenti compiuti dalla Sacra Corona Unita e negli anni diverse manifestazioni hanno mantenuto vivo il ricordo della bambina uccisa all’età di due anni. A Parabita, città del boss Gianelli, è stato creato un centro polifunzionale chiamato Parco Angelica, nato dalla riconversione di un bene confiscato alla mafia. Una scuola, nella a Poggiardo ha preso il nome di Angelica. E da lunedì anche la biblioteca della sede distaccata del “Bottazzi” avrà uno spazio intitolato ad Angelica.

Condividi