Vai al contenuto
Home » Lavori nel centro storico, Italia Nostra chiede l’intervento della Soprintendenza

Lavori nel centro storico, Italia Nostra chiede l’intervento della Soprintendenza

Non c’è pace intorno al cantiere che da novembre 2022 occupa alcuni vicoli e stradine del centro storico di Racale. Dopo le segnalazioni di alcuni cittadini inviate proprio agli organi periferici del Ministero della cultura, è Italia Nostra Sud Salento a richiamare l’intervento della Soprintendenza di Brindisi e Lecce.

È inequivocabile, infatti, il contenuto della missiva firmata dal presidente Mario Fiorella il quale, a seguito di un sopralluogo effettuato di recente, non può far altro che constatare come in via Umberto I la trama della nuova pavimentazione non corrisponda a quella preesistente. “I relativi basoli – si legge nel documento -, invece di essere ricollocati in diagonale come prima e come prescritto dalla Soprintendenza, sono stati posizionati in maniera ortogonale alterando sostanzialmente l’identità del luogo”.

Altro elemento che ha costretto l’organizzare a rivolgersi agli organi del Ministero, la rimozione di alcuni grandi basoli che avrebbe “cancellato segni e testimonianze che meritavano di essere salvaguardate in modo da attestare le condizioni di vita di un tempo”.

Condividi