Vai al contenuto
Home » Presentazione del libro “Panzieri, racordi e sparanze. Poesie dialettali gallipoline”

Presentazione del libro “Panzieri, racordi e sparanze. Poesie dialettali gallipoline”

“Panzieri, racordi e sparanze” è la raccolta di poesie in vernacolo pubblicata da Cristina De Vittorio, volontaria storica della Delegazione di Gallipoli, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Lecce per il completamento del Centro Ilma, istituto polivalente per la lotta al cancro che sorge alle porte della cittadella ionica e che si occuperà di ricerca oncologica ambientale, diagnosi precoce e riabilitazione oncologica.

Il volume sarà presentato venerdì 5 maggio, alle ore 19, nel Teatro Garibaldi di Gallipoli. Interverranno il sindaco di Gallipoli e presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il presidente Lilt Lecce Carmine Cerullo e il responsabile scientifico Giuseppe Serravezza, la referente della Delegazione Lilt di Gallipoli Preziosa Portoghese. A dialogare con l’autrice sarà Lola Giuranna, presidente dell’associazione “La Barcaccia”.

“Questo libro è un compendio delle mie emozioni, una raccolta di istanti di gioie e di dolori, che spero possa donare un sorriso a chi lo leggerà. Ed è anche il mio personale contributo al sogno di vedere presto in funzione il Centro Ilma”: così presenta il lavoro l’autrice, già apprezzata e ricercata insegnante, nota per i suoi componimenti in dialetto gallipolino con cui tratteggia i personaggi incontrati lungo il suo cammino, sorride delle vicissitudini (e sventure) quotidiane, ironizza su vizi e virtù dell’umanità e decanta i valori della vita. 

La raccolta comprende una quarantina di poesie che sono per tutti noi un invito a riflettere, come sottolinea nella prefazione del libro Renzo Costantini, già dirigente scolastico dell’I.C. Polo 2 di Gallipoli: i versi di Cristina invitano a recuperare valori come la semplicità e la concretezza, attraverso i quali si può tentare di ritrovare il senso della vita, soffermandosi, guardandosi intorno, cercare di capire, e soprattutto sorridere, sorridere sempre. 

Così scrive di lei il prof. Silvio Garattini, presidente e fondatore dell’Istituto di Ricerche farmacologiche “Mario Negri” di Milano, il quale le ha dedicato il pensiero riportato nella quarta di copertina: “Cristina riesce a dare forma poetica a tutto ciò che vede ed ascolta. Grazie alla sua grande generosità ha raccolto le sue poesie in questo libro, il cui ricavato andrà completamente a favore della LILT di Lecce, impegnata nella costruzione del Centro ILMA che si occuperà di ricerca, diagnosi e riabilitazione nel campo dei tumori, contribuendo ad integrare, con modalità non-profit, le attività del Servizio Sanitario Nazionale”. 

Sentito il ringraziamento rivolto dal presidente Lilt LecceCarmine Cerullo“Cristina ha questo dono prezioso che da sempre mette al servizio degli altri e che, con questo libro, ha scelto di trasformare in qualcosa di ancora più grande, per la sua e la nostra famiglia Lilt. Ha mobilitato chiunque potesse aiutarla a realizzare questo bel progetto, nato con l’intento di devolvere alla nostra Associazione l’intero ricavato delle donazioni, per contribuire a sostenere i nostri servizi gratuiti di Prevenzione e Assistenza oncologica, nonché il completamento del Centro Ilma, la sfida del Salento al cancro. A nome di tutto il Direttivo e dei Volontari Lilt, cara Cristina, il nostro più profondo ringraziamento”. 

Il libro è corredato da QrCode (realizzati da Luca Sbenaglia) che consentono di ascoltare numerose poesie recitate dalla stessa autrice e musicate da Marco Rizzello e Gabriella Stea

Con una piccola donazione alla Lilt di Lecce si potrà ricevere una copia del volume. 

Condividi