Vai al contenuto
Home » Bambini e genitori felici per le giornate “Green day” del Polo 3 di Galatina

Bambini e genitori felici per le giornate “Green day” del Polo 3 di Galatina

– delle docenti dell’infanzia del IC Polo 3 Galatina –

Il 23 e 24 maggio, si sono svolte presso il Parco della Poesia di Sogliano C. le giornate “green” delle scuole dell’Infanzia di via Spoleto e via S. Lazzaro; due Giornate dedicate alla salvaguarda e alla rigenerazione ambientale organizzate dalle due scuole in collaborazione con Legambiente “La Poiana” di Galatina.

Due splendide mattinate vissute all’interno del parco la poesia di Sogliano C. all’insegna della libertà e della spensieratezza durante le quali i bambini hanno presentato alle famiglie i risultati del lavoro svolto nel corso di questo anno scolastico, all’insegna del verde e di quanto la natura con le sue meraviglie ci offre.

Il progetto didattico delle scuole dell’infanzia dal titolo “Che tesoro il mondo” si è concluso con la presentazione di alcune “opere d’arte” realizzate interamente con materiale di riciclo durante i laboratori creativi RigenerArt; i bambini hanno ricevuto l’attestato di eccellenza da parte di Legambiente che ha valutato attentamente le opere e ne ha apprezzato la creatività.

L’attenzione dei bambini verso tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente è veramente stupefacente e significativa se inserita in semplici percorsi didattici di educazione civica ed ambientale quali attività di raccolta differenziata, smistamento dei rifiuti e riciclo, riduzione dello spreco alimentare, raccolta dell’acqua piovana per innaffiare le piante, scoperta del ciclo di vita delle piante, uso appropriato dell’auto e delle luci in casa tanto per fare qualche esempio.

 I bambini sono i primi a rispettare le regole e ad insegnarle agli adulti!

Famiglie in festa… bambini felici; questa è la scuola del Polo3 che ancora una volta si apre al territorio per allargare lo spazio-aula a quanto di meraviglioso c’è intorno a noi. 

Il messaggio gridato a gran voce dai bambini è sempre lo stesso: amiamo, rispettiamo la natura perché la terra è la nostra casa.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *