– di I.C. Polo 3 Galatina –
L’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina, anche quest’anno, ha partecipato al Concorso Internazionale “Un Poster per la Pace” 2023/2024 di Lions Clubs International, giunto alla sua XXXVII edizione, dal tema “Osate Sognare”, riservato agli studenti di età compresa tra gli 11 e i 13 anni.
Anno dopo anno il tema della PACE è sempre più al centro dell’attenzione, tristemente contrapposto alla realtà della guerra, tanto che potremmo dire che i ragazzi hanno fame di pace e audacemente lottano per affermare che può esistere un’alternativa alla guerra. Questo spiega la grande partecipazione al concorso e l’impegno profuso nella realizzazione delle opere.
Il 2 marzo si è svolta la cerimonia di premiazione del Lions Club Copertino Salento “Pino Cordella” presso il salone dell’Istituto di Cultura e Lingue Marcelline di Lecce, alla presenza dei numerosi Dirigenti Scolastici, dei docenti, degli studenti e dei loro genitori.
Il concorso si conferma una grande opportunità per i ragazzi, che partecipano sempre con grande entusiasmo e voglia di manifestare le proprie idee, in quanto riflettono ed esprimono in modo creativo, attraverso elaborati grafici di grande rilievo, i propri sentimenti sulla Pace, ed esserne essi stessi fonte per la diffusione nel mondo.
Un grande plauso a tutti i nostri allievi del Polo 3 che hanno partecipato al concorso, sono stati numerosi e tutti hanno dimostrato originalità e grande forza espressiva, in uno spirito di fattiva collaborazione per la crescita e la diffusione di un grande messaggio di PACE UNIVERSALE.
Gli elaborati presentati – tutti meritevoli di attenzione e degni di essere premiati – sono stati esaminati da un’apposita commissione, che ne ha apprezzato la qualità tecnica e l’originalità espressiva. È stato individuato un vincitore per ogni Istituto partecipante, il cui elaborato grafico andrà a concorrere alle selezioni regionali.
Per quanto concerne il nostro Istituto si sono classificati nelle prime posizioni e sono stati premiati i seguenti studenti: Carlotta Contaldo, Maria Chiara Mandorino, Aurora Sepe, Carlo Serafini, Asia Serra, Arianna Sforza, Francesca Stifani.
Congratulazioni e ad maiora!