Vai al contenuto
Home » “Lettere da Hasard” fa tappa a Supersano, Calimera e Leverano

“Lettere da Hasard” fa tappa a Supersano, Calimera e Leverano

Tra giovedì 5 e sabato 7 ottobre la rassegna itinerante “Lettere da Hasard”, che si propone di spiegare e prevenire il disturbo da gioco d’azzardo attraverso la letteratura e il cinema, farà tappa a Supersano, Calimera e Leverano.

Giovedì 5 ottobre, alle ore 18, presso l’Auditorium Comunale di Supersano, sarà proiettato il film vincitore di due Oscar “Lo spaccone” (1961), diretto da Robert Rossen, tratto dal romanzo omonimo di Walter Tevis e interpretato da Paul Newman. Seguirà un dibattito moderato da Mario Carparelli (Università del Salento) al quale parteciperanno, dopo i saluti di Bruno Corrado (Sindaco di Supersano), Alberto Marzo Maggio (Presidente della Pro Loco di Supersano) e Valentina Frascaro (Presidente dell’Associazione Salute Donna Onlus), il Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL Lecce Salvatore Della Bona e il docente dell’Università del Salento Rocco Luigi Nichil.

Venerdì 6 ottobre, alle ore 18, presso la Bibliomediateca Comunale di Calimera, lo psichiatra Domenico Cuzzola, Dirigente Medico del Servizio Sperimentale per il Trattamento del Disturbo da Gioco d’Azzardo, commenterà il romanzo di Marco Missiroli “Avere tutto” (Einaudi), vincitore del Premio Bagutta 2023, una storia che parla del legame padre-figlio, di perdite e assenze, di gioco d’azzardo, con al centro il tema della ludopatia. Dopo i saluti di Gianluca Tommasi (Sindaco di Calimera), Antonella Campanelli (Assessore al Welfare di Calimera) e Stefania Sicuro (Responsabile del Presidio del Libro di Calimera), interverranno il Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL Lecce Salvatore Della Bona e il docente dell’Università del Salento Mario Carparelli.

Sabato 7 ottobre, alle ore 18, presso la Biblioteca di Comunità “Piazza Coperta” di Leverano, lo scrittore Andrea Martina presenterà il racconto “Semaforo giallo”, vincitore del Premio Rotary Modena L. A. Muratori 2023, il cui protagonista è un militare che per sostenere economicamente la carriera calcistica del figlio finisce col diventare un giocatore patologico. Dopo i saluti di Marcello Rolli (Sindaco di Leverano) e Maria Antonietta Gala (Assessore alle Politiche Culturali di Leverano), interverranno il Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL Lecce Salvatore Della Bona e il docente dell’Università del Salento Mario Carparelli. Letture a cura di Miriam Cascione.

La rassegna “Lettere da Hasard” è promossa dal Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’Asl di Lecce con il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento.

Condividi
Tag: