Vai al contenuto
Home » Taviano, rimesse a nuovo tutte le scuole cittadine

Taviano, rimesse a nuovo tutte le scuole cittadine

Un restyling di tutti gli edifici scolastici della città. È quanto sta avvenendo a Taviano, dove nei giorni scorsi sono stati riconsegnati alla comunità scolastica già ben quattro plessi interamente ristrutturati, e per i due rimanenti è previsto un inizio lavori a breve. Il taglio del nastro degli ultimi due edifici è avvenuto per la scuola primaria “Angelo D’Ambrosio”, meglio conosciuta come la scuola di via Bellini, interessata da lavori di ammodernamento per un importo di un milione e mezzo di euro, e per la scuola primaria “Aldo Moro”, interessata da lavori di messa in sicurezza per un importo di un milione di euro. Nelle scorse settimane sono state aperte anche le scuole “Don Lorenzo Milani” e “Madre Teresa di Calcutta”.

Tutti progetti realizzati grazie all’impegno dell’amministrazione comunale che è riuscita ad intercettare una così notevole quantità di risorse. «E non abbiamo ancora finito – chiosa il primo cittadino, Giuseppe Tanini – perché è in procinto di essere cantierizzato un progetto di riqualificazione della scuola media “A. De Blasi”, finanziato con fondi Pnrr per quasi tre milioni di euro.  A quest’ultimo si aggiunge il progetto di ristrutturazione della scuola per l’infanzia “Martin Luther King”, finanziato dalla Regione Puglia per un importo di 122mila euro».

La consigliera con delega all’Istruzione, Paola Cornacchia, ha parlato della «necessità di fornire ai bambini ambienti adeguati. Più dignitosi saranno i nostri ambienti di istruzione di oggi, più dignitosi saranno i nostri cittadini di domani». Abbiamo osato ciò che finora è stato inimmaginabile per chiunque – afferma l’assessore all’Edilizia scolastica, Marco Stefano – ovvero, una ristrutturazione completa di tutti gli edifici scolastici cittadini che si è resa possibile grazie ad una dedizione, ad un impegno e, me lo si lasci dire, ad una non comune capacità che, come stiamo dimostrando con i fatti in questi anni, è di tutta questa compagine amministrativa».

Esprime inoltre soddisfazione anche il Sindaco Giuseppe Tanisi, sotto la cui guida dell’amministrazione si stanno registrando in città tante opere pubbliche e importanti risultati: «quello della ristrutturazione di tutte le scuole della nostra Taviano è forse il risultato maggiore di tanto lavoro e di scelte politico -amministrative all’ insegna della saggezza e della lungimiranza, perché la scuola è l’officina dove è forgiato il nostro futuro». E citando Don Lorenzo Milani il sindaco aggiunge: «della Scuola di Barbiana si dice che tutto fosse aderente alla vita e all’apprendimento. È quanto abbiamo cercato di fare anche noi, con la realizzazione di ambienti idonei a favorire tanto l’apprendimento quanto le relazioni, poiché la scuola è anche socializzazione. Intitolati, i nostri plessi, tutti a figure di prestigio ed emblematiche del servizio, che spronano anche noi a continuare a servire, con onestà e serietà, la nostra comunità cittadina».

Condividi