Vai al contenuto
Home » Ghetonìa e Planet Funk in concerto per il Kascignana Festival

Ghetonìa e Planet Funk in concerto per il Kascignana Festival

Martedì 8 agosto, ancora un appuntamento con il Kascignana Festival nel cuore del borgo di Castrignano de’Greci: sul palco del Kascignana Festival, il celebre gruppo di musica popolare, i Ghetonìa.

I Ghetonia, fra tradizione e innovazione, faranno ballare piazza Sant’Antonio, prima dell’atteso concerto del 10 con i Planet Funk.  Sono trascorsi più di trent’anni da quando Roberto Licci e Salvatore Cotardo, fondatori dei Ghetonia, entrambi reduci alla fine degli anni ’80 dall’esperienza con il Canzoniere Grecanico Salentino, hanno dato vita ai Ghetonia, insieme a Pierangelo Coluca (tamburello e percussioni) ed Emilia Ottaviano (voce). Da quel quartetto originario vi sono state poi tante evoluzioni ma con uno sguardo sempre attento al connubio Salento e Grecia, all’ intreccio di canti e melodie tra le due sponde dell’Adriatico.
Tutti i canti e le composizioni musicali dei Ghetonìa sono stati creati in modo originale su antichi testi in Griko o di poeti grecanici più recenti, dove si esalta l’amore, la passione, il lavoro quotidiano, il “discanto”, sempre con una vena nostalgica ereditata dalla cultura ellenica. Tessiture melodiche e complessità strumentali che si fondono in un raffinatissimo stile senza tempo in cui convergono armonicamente il Salento, la Grecia, l’Epiro, il mondo bizantino, il jazz e la musica contemporanea.

Ad anticipare il concerto dei Ghetonia, in piazza Sant’Antonio, la presentazione del libro di Chiara Fina “L’estate brucia ancora” (Guanda Editore, 2023) a cura di Arci Lecce Solidarietà.

Grande novità dell’edizione del Kascignana Festival 2023, il concerto del 10 agosto, in collaborazione con Doc servizi/Vox concerti, con ospiti d’eccezione: sul palco del Kascignana Festival, unica tappa in Puglia, i Planet Funk. Nati nel 1999, da oltre 20 anni i Planet Funk rappresentano una delle realtà più importanti del panorama elettro-dance internazionale, grazie alla distintiva natura di “collettivo” e ai successi ottenuti in questi anni. Ed è proprio nella notte delle stelle per eccellenza, il 10 agosto, che sul palco del Kascignana si susseguiranno altri ospiti, per un concerto indimenticabile, gratuito e libero. A precedere i Planet Funk infatti, la regina della scena alternativa elettronica italiana,simbolo del cantautorato alternativo e sperimentale MEG, i tre musicisti salentini Carmine TundoRoberto Mangialardo e Alberto Manco con il progetto Mundial e il dj set del triopugliese Inude, ovvero l’unione profonda delle tre anime musicali di Flavio, Francesco e Giacomo che hanno dato vita ad un’elettronica calda, dalle tonalità soul e romantiche.

Il Kascignana festival è organizzato dal Comune di Castrignano dei Greci in collaborazione con ARCI Lecce Cooperativa Sociale. L’edizione 2023 mette l’accento non solo sulla musica, ma anche sull’arte e sulla tradizione. Fil rouge di quest’anno è il tema dei borghi connesso a quello dell’accoglienza: il Comune di Castrignano de’ Greci, fortemente legato alle tradizioni elleniche in relazione con il Mediterraneo, accoglie tutte le sfide della contemporaneità. Il Kascignana Festival diventa così parte del macro progetto “Borgo del Contemporaneo”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, che strizza l’occhio al tema del borgo per le arti contemporanee, sostenibile e inclusivo, teso a valorizzare la tradizione grika come ponte di dialogo e confronto internazionale.

Condividi