Vai al contenuto
Home » Svelato il Locomotive Jazz Festival 2023 XVIII edizione

Svelato il Locomotive Jazz Festival 2023 XVIII edizione

TEMPO – Let’s Celebrate

Il claim scelto per la diciottesima edizione del LJF è il tempo, motore che produce ricchezza e che si trasforma in esperienza da custodire gelosamente. Il tempo è anche la misura per celebrare il ritmo che da diciott’anni scandisce il successo del LJF, nato a Sogliano Cavour nel 2006 e che ha acceso i riflettori sul Salento grazie anche ai tanti big che ne hanno solcato il prestigioso palco, apportando la propria arte senza mai offuscarne l’identità.

Raffaele Casarano, direttore artistico del Festival: <<La parola tempoporta dentro disé molteplici sfumature connotative che ne descrivono la sua natura sfuggente e, al tempo stesso, tanto presente da incidere fortemente nella vita di tutti e di ognuno. Il tempo come essenza dell’esistenza, per riflettere su un cammino che, con innumerevoli esperienze, incontri e condivisioni, può e deve finalmente festeggiare la sua maturità. Bisogna comprendere che il cammino è sempre molto lungo e nulla viene acquisito senza la capacità di emozionarsi davanti ai cambiamenti e alla crescita, in questo connubio fortissimo d’amore con la meravigliosa compagna di viaggio chiamata Musica>>.

Monsignor Michele Seccia, Arcivescovo di Lecce: <<La musica da sempre rappresenta un linguaggio universale come la bellezza, che genera emozioni e sensazioni profonde, mezzo di comunione che unisce popoli e culture. Tale bellezza è un punto d’arrivo nell’ambito artistico e filosofico. Lo dimostra questo Festival che in diciott’anni ha saputo trasmettere messaggi artistici, benevoli e di condivisione>>.

Fabio Pollice, Rettore Unisalento <<L’evento per noi rappresenta qualcosa di significativo nell’ambito della promozione della cultura. L’industria musicale è uno dei settori culturali più influenti, nonché trasversale perché in grado di comunicare universalmente ad ogni fascia d’età. Sono felice di rincontrare il musicista Casarano che insieme al suo Festival produce un patrimonio artistico immateriale che l’Università, con le sue attività, da sempre sostiene>>.

LJF – Dalle origini ad oggi

Di strada in questi anni il LJF ne ha percorsa tanta, trasformandosi in un appuntamento senza pari dell’estate italiana. Da Castro al Gargano, da Marina Serra a Siponto, l’appuntamento itinerante continua a portare il jazz negli angoli più suggestivi della Puglia, a respirare al ritmo della natura e della bellezza di questi luoghi e a trasformarlo in un momento di incontri e incroci, sperimentazioni musicali e politiche culturali innovative.

Fucina di talenti e intreccio di stili musicali, con gli anni il LJF ha abbracciato un’intera filosofia d’azione con l’intento ambizioso di educare il proprio pubblico, stimolare all’arte e a considerare la musica come un mestiere a tutti gli effetti. Musica che diventa un tutt’uno con la collettività, al servizio delle periferie e sostiene le realtà più fragili, portatrice di un messaggio sociale consapevole e fondamentale. Come lo è oggi l’attenzione verso il tema ambiente e la tutela del patrimonio culturale che il festival porta con sé. Da qui la collaborazione con Cime di Rapa che organizza l’evento del 30 luglio con i Neri per Caso e che porterà sul palco una sonorizzazione live dei suoni e delle frequenze della natura.

Musica come impegno sociale che si concretizza nella serata del 2 agosto, tenuta da Tria Corda Night, in collaborazione con Enegan e Locomotive, il cui incasso sarà interamente devoluto al Polo Pediatrico del Salento.

Musica come linfa vitale che si rigenera con le giovani leve, a cui è dedicata anche la sezione speciale Locomotive Giovani, che vede i talenti in erba nostrani dei grandi nomi della scena. Perché chi ha tempo non lo aspetti, anzi lo celebri.

Novità della XVIII edizione

Il LJF 2023 si annuncia come una festa delle feste, contenitore di anniversari importanti. A iniziare dal ventennale della jazz band Avion Travel che si accompagnerà con la Medit Orchestra e dal ritorno di Steward Copeland, fondatore dei Police, per festeggiare l’anniversario della sua cittadinanza onoraria per il comune di Melpignano.

Non mancherà, naturalmente, il sassofono del padrone di casa, al ritmo del battere e levare di un evento che quest’anno “si farà in tre” location: Melpignano, Sogliano Cavour e San Cataldo di Lecce. La carovana del festival partirà il prossimo 20 luglio da Melpignano e si chiuderà alle prime luci dell’alba dell’8 agosto sulla spiaggia di San Cataldo.

Il main stage delle singole serate vedrà l’alternarsi di grandi nomi della musica internazionale come Steward Copeland, Vittorio Cosma, Radio Dervish, Ares Tavolazzi, Giancarlo Parisi. E ancora Neri Per Caso, Fabrizio Bosso, Roberto Ottaviano, Peter Erskine e Dhafer Youssef.

L’attesissimo appuntamento con l’Alba in Jazz vedrà il sole che sorge dal mare sulle note cantate dalla big Annalisa, cantautrice italiana e voce del momento. Il celebre evento di chiusura vede la codirezione di Giuliano Sangiorgi e il partenariato di Sangiorgi Edizioni Musicali.

Il Secondo Concorso “Il Saxofono Italiano” chiuderà con l’ALGORHYTHM SAX QUARTET il 30 Luglio 2023 alle ore 21:00, presso KORA centro del Contemporaneo a Castrignano dei Greci. Ingresso libero. Questa iniziativa è targata Locomotive Classica.

PROGRAMMA

www.locomotivejazzfestival.it

GIOVEDI’ 20 LUGLIO  – MELPIGNANO (LE) evento speciale

ore 22:30 palazzo Marchesale – concerto LET’S CELEBRATE

‘TIME IS BACK’ con VITTORIO COSMA, RADIO DERVISH, ARES TAVOLAZZI, GIANCARLO PARISI featuring STEWART COPELAND e molti altri.

DOMENICA 30 LUGLIO SOGLIANO C. (Le)

ore 11:30 SOGLIANO C. presso Locomotive LAB (Sogliano C.) concerto VALENTINA MATTAROZZI  ‘I’m Billie’

ore 20:30 Piazza DIAZ /Open Stage ‘Piante Sonore’ a cura di CIME DI RAPA

ore 21:00 Main StageLOCOMOTIVE GIOVANI 2023 TIME CELEBRATE con i giovani del Locomotive

ore 22:00 CIME DI RAPA NIGHT – Main Stage NERI PER CASO un evento sostenuto da CIME DI RAPA

A seguire After party piazza Caduti FREE JAM SESSION ‘Celebrate’

LUNEDI’ 31 LUGLIO SOGLIANO C. (Le)

ore 11:30 Locomotive LAB concerto – incontro ‘Battiti per Minuto’ con SCIPIONE SANGIOVANNI (pianoforte)

ore 21:00 00 Piazza DIAZ / Main Stage LOCOMOTIVE GIOVANI 2023 NON C’è TEMPO con i giovani del Locomotive 2023

ore 22:00 Main Stage FABRIZIO BOSSO WE WONDER 4 tet: F. BOSSO (tromba), J.O. MAZZARIELLO (pianoforte), J. FERRAZZA (contrabbasso), N. ANGELUCCI (batteria). 

A seguire After party piazza Caduti FREE JAM SESSION ‘Celebrate’

MARTEDI’ 1 AGOSTO SOGLIANO C. (Le)

ore 11:30 SOGLIANO C. presso Locomotive LAB (Sogliano C.) concerto JACOPO FERRAZZA (contrabbasso solo) ‘Battiti’

ore 21:00 Piazza DIAZ / Main Stage ROBERTO OTTAVIANO ETERNAL LOVE Trio

ore 22:00 Main Stage: THE PETER ERSKINE 4TET con ALAN PASQUA (pianoforte), DAREK OLES (contrabbasso), GEORGE GARZONE (sax)

A seguire After party piazza Caduti FREE JAM SESSION ‘Celebrate’

MERCOLEDI’ 2 AGOSTO SOGLIANO C. (Le)

ore 11:30 Locomotive LAB concerto con DJ BONNOT ‘Trasformazioni temporali’

ore 21:00 Piazza DIAZ – Main StageLOCOMOTIVE GIOVANI 2023 ‘TIME AFTER TIME’ con i giovani del Locomotive

ore 22:00 Main Stage TRIA CORDA NIGHT in collaborazione con ENEGAN e LOCOMOTIVE presenta:

GRANDE ORCHESTRA AVION TRAVEL feat. MEDIT ORCHESTRA diretta dal M° Angelo VALORI

L’incasso della serata sarà devoluto al Polo Pediatrico del Salento

A seguire After party piazza Caduti FREE JAM SESSION ‘Celebrate’

GIOVEDI’ 3 AGOSTO SOGLIANO C. (Le)

ore 11:30 SOGLIANO C. presso Chiostro Comunale (Sogliano C.) concerto DARIO MUCI ‘Canti e Musiche della Tradizione Orale’

ore 21:30 Piazza DIAZ –  Main Stage RAFFAELE CASARANO feat. DHAFER YOUSSEF

con MIRKO SIGNORILE (pianoforte), GIANLUCA ACETO (basso) ALESSANDRO MONTEDURO (percussioni), MARCO D’ ORLANDO (batteria), DJ BONNOT, ADRIANO PISI (light designer)

A seguire After party piazza Caduti Festa finale con: MAURIZIO PETRELLI SEPTET

notte tra 7-8 AGOSTO – MARINA di SAN CATALDO (Le)

ALBA LOCOMOTIVE con RAFFAELE CASARANO LOCOMOTIVE BAND featuring ANNALISA

Con MIRKO SIGNORILE (piano), GIORGIO VENDOLA (contrabbasso, basso), MAURIZIO DEI LAZZARETTI (batteria), ALESSANDRO MONTEDURO (percussioni).

Condividi