Vai al contenuto
Home » Locomotive Jazz Festival “20” – Conferenza Stampa di presentazione martedì 10 Giugno

Locomotive Jazz Festival “20” – Conferenza Stampa di presentazione martedì 10 Giugno

Martedì 10 giugno, alle ore 16.00, nella Sala degli Specchi della Prefettura di Lecce, si terrà la conferenza stampa di presentazione della XX edizione del Locomotive Jazz Festival.
Dopo i saluti del Prefetto di Lecce, S.E. Natalino Domenico Manno, sarà illustrato il programma dell’evento che si conferma fra i più innovativi e identitari del panorama musicale internazionale.
Sarà l’occasione per condividere con la stampa tutte le novità di quest’anno e tracciare le linee guida del percorso di crescita di un festival che, da vent’anni racconta il territorio attraverso il linguaggio universale della musica.

Il Locomotive Jazz Festival compie 20 anni e si prepara a celebrare questo importante traguardo con un’edizione straordinaria, ricca di musica, emozioni e appuntamenti che attraverseranno il cuore della Puglia.

Nato nel 2005 da un’idea del sassofonista Raffaele Casarano, il Locomotive Jazz Festival ha saputo imporsi nel panorama nazionale e internazionale come una delle realtà più vitali, originali e identitarie del jazz italiano. Due decenni di concerti memorabili, contaminazioni
sonore, valorizzazione del territorio e impegno culturale, che hanno visto esibirsi sul palco artisti del calibro di Paolo Fresu, Enrico Rava, Noa, Stefano Bollani, Rita Marcotulli, e tanti altri protagonisti della scena musicale contemporanea.

Un’edizione speciale: radici profonde, sguardo al futuro. Il tema di quest’anno, “20 anni in viaggio”, vuole essere un omaggio al percorso compiuto e un invito a guardare oltre. Tra passato e presente, tradizione e sperimentazione, il Locomotive Jazz Festival si conferma
motore di connessioni, creatività e dialogo tra tanti linguaggi diversi. Concerti tra gli ulivi, spettacoli al tramonto sulle coste del Salento, laboratori, incontri, performance itineranti, e naturalmente tanta musica dal vivo: l’edizione 2025 sarà un vero e proprio viaggio
esperienziale che unirà artisti, pubblico e territorio in un unico respiro creativo.

L’appuntamento clou è Alba Locomotive, a San Cataldo, la notte tra il 21 e il 22 agosto.

Raffaele Casarano: “Un sogno lungo vent’anni”. «Quando è nato, il Locomotive era un’idea coraggiosa, forse visionaria – racconta il direttore artistico Raffaele Casarano –. Oggi, dopo
vent’anni, possiamo dire che quel sogno è diventato una realtà stabile, amata e riconosciuta. Ma soprattutto è diventato una comunità, un modo di vivere la musica e il territorio. E questo anniversario è solo un nuovo punto di partenza».

Condividi