Vai al contenuto
Home » Redazione del piano della mobilità ciclistica: ultimi giorni per osservazioni

Redazione del piano della mobilità ciclistica: ultimi giorni per osservazioni

Gallipoli, città sostenibile: procedono i lavori per il Piano della Mobilità Ciclistica del comune di Gallipoli,  adottato con la delibera della Giunta comunale n°61 del 24 febbraio scorso. Un progetto cui l’Amministrazione,  da oltre un anno, è al lavoro per garantire una migliore fruizione della città.

Nel settembre 2021 infatti il Comune di Gallipoli rientrava tra i beneficiari del finanziamento della Regione Puglia in seguito alla partecipazione al bando pubblico del 2020 per “l’assegnazione di contributi finalizzati alla redazione dei Piani della Mobilità Ciclistica degli Enti Locali”. Un progetto, nel totale, di 40 mila euro che prevedeva dunque la redazione dei piani per la realizzazione di percorsi ciclabili lungo il territorio gallipolino.

Un lavoro, quello suddetto, nato e sviluppato dopo un anno di analisi, studio e raccolta. Infatti, nei mesi scorsi, l’associazione responsabile del progetto EMYS di concerto con gli uffici comunali preposti e con il tecnico, ing. Vincenzo Congedo, incaricato alla progettazione ha organizzato azioni di coinvolgimento ed indagine con le scuole, azioni di promozione e comunicazione cittadina attraverso canali social e sito web, manifesti per la raccolta dati ed indagini con questionari sul territorio, oltre che organizzare e gestire momenti di confronto collettivo ed incontri partecipati anche con stakeholder del territorio. I risultati, ottenuti a seguito dello svolgimento delle attività, sono stati presi in considerazione dal tecnico incaricato per redigere il citato piano.

Al fine di garantire una maggiore trasparenza, la delibera di adozione del piano, unitamente agli elaborati contenenti tutte le specifiche del piano di mobilità,  sono depositati presso l’ufficio di Segreteria del comune di Gallipoli, in libera visione al pubblico per 15 giorni, successivi e consecutivi, decorrenti dalla data di pubblicazione dell’avviso sul sito istituzionale del Comune cui è possibile anche visionare la documentazione direttamente dal link inserito nella notizia.

Chiunque abbia delle osservazioni sulla documentazione, sulle procedure e qualsivoglia aspetto in merito alla redazione del piano e in generale chiunque abbia interesse può presentare le proprie osservazioni, esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo  sportellounicoedilizia.comunegallipoli@pec.rupar.puglia.it, specificando nell’oggetto “Adozione Piano della Mobilità Ciclistica – Osservazioni”. 

“La notizia è stata regolarmente pubblicata sul sito del Comune di Gallipoli – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Cuppone – e prima del termine dei giorni utili intendiamo dare ancora più visibilità alla notizia per assicurarci che venga recepita da tutti. Un Piano di Mobilità è comunità, è partecipazione, è il percorso condiviso di mesi e mesi di lavoro. Superata questa fase continueremo a lavorare in questa direzione.”

Condividi