Vai al contenuto
Home » “Libri in Terrazza”: il 4 maggio Andrea Morrone presenta La ferocia dei vinti

“Libri in Terrazza”: il 4 maggio Andrea Morrone presenta La ferocia dei vinti

Domenica 4 maggio 2025, ore 19.00 – Secondo appuntamento della rassegna “Libri in Terrazza”
Prosegue la rassegna letteraria Libri in Terrazza, promossa dal Contagio Letterario, con un nuovo incontro dedicato alla narrativa contemporanea e alla memoria storica del territorio.

Protagonista del secondo appuntamento sarà il giornalista Andrea Morrone, che presenterà il suo romanzo d’esordio La ferocia dei vinti (Capponi Editore). L’evento si terrà domenica 4 maggio alle ore 19.00, in un’atmosfera conviviale e stimolante, con ingresso libero.

Morrone, barese di origine ma salentino d’adozione, vive nel Salento da oltre 15 anni. Giornalista d’inchiesta, si è distinto per il suo impegno nel raccontare mafia e criminalità organizzata, ottenendo numerosi riconoscimenti.

Nel romanzo La ferocia dei vinti, l’autore ci guida in un’indagine appassionante e dolorosa che prende il via da una fotografia ritrovata per caso: l’immagine di Antonio, un bambino scomparso nel 1993, in un Salento ancora segnato dalla violenza della Sacra Corona Unita.

Il protagonista, Ettore Santi, giornalista animato da un forte senso di giustizia, si mette sulle tracce di un mistero mai risolto, scavando nel passato e rischiando di perdere se stesso. A bordo della sua inseparabile Vespa del 1984, attraversa i luoghi incantati e contraddittori della Grecìa Salentina, in un racconto che intreccia amicizie, amori, musica, libri e antiche tradizioni, sullo sfondo di una storia criminale che ha segnato un’epoca.

La ferocia dei vinti è un romanzo che unisce cronaca e immaginazione, memoria e impegno civile, offrendo uno spaccato crudo ma poetico del Sud Italia.

Per info e aggiornamenti: segui le pagine social del Contagio Letterario.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *