Vai al contenuto
Home » Pragmatica 2024: grande successo per il festival della buona politica

Pragmatica 2024: grande successo per il festival della buona politica

– di Antonio Torretti –

Mettici l’entusiasmo di 3 giovani galatinesi, professionisti in ambiti diversi, metti il bisogno di confronto su temi importanti come quello di quest’anno, metti dentro una rete di persone e partner costruita negli anni e che collabora attivamente alla riuscita del progetto ed il risultato è un edizione straordinaria di Pragmatica, il piccolo festival della buona politica.

A rendere ancor più unico il successo dell’iniziativa, che ha visto quest’anno una grande partecipazione di pubblico, oltre ai 3 ospiti di caratura nazionale ed internazionale, quella “sfrontatezza” di voler lasciare a Galatina, una iniziativa che non sfigurerebbe, anzi, in palcoscenici ci città più grandi.

E Galatina resta così al centro di quel fermento culturale e politico che va oltre le ideologie ed i credo politici, ormai una disillusione per i più giovani, e cerca di approfondire un tema caldo come l’Europa con chi l’Europa l’ha respirata da economista, da giornalista ed opinionista.

Gli ospiti di Pragmatica 2024 hanno contribuito a vedere la questione Europa da un altro punto di vista: Enrico Giovannini (economista ed ex Ministro), Federico Fubini (Vicedirettore del Corriere della Sera), Micol Flammini (giornalista de Il Foglio e opinionista televisiva) hanno dialogato venerdì sera con Aldo, Alessandro ed Edoardo, parlando non solo dei loro libri, ma di una realtà, quella Europea, che non può essere vista solo come un concetto astratto.

La seconda “sfrontatezza” di Cioffi, Martines e Mauro è stata quella, alla vigilia di un appuntamento alle urne importante come le europee, di affrontare il tema senza strumentalizzazioni elettorali, e consentitemi – oggi più che mai – questo rappresenta un elemento fondamentale, per chi come loro cerca davvero di far crescere quel seme della curiosità e della passione politica, sopito soprattutto nella nuove generazioni.

Ecco le dichiarazioni “rubate” dai social dei tre organizzatori:

“Un paese ci vuole […] che anche quando non ci sei resta ad aspettarti” Pragmatica. Piccolo festival della buona politica non si ferma. Ma cresce, coinvolge nuovi compagni di viaggio e autori che, anno dopo anno, arricchiscono e rendono magico questo progetto. Un progetto capace di mettere al centro dell’Europa anche chi, come noi, nasce ai suoi confini. Quindi grazie. Perché la nostra città e il nostro territorio meritano incontri come quelli di ieri sera. E noi, insieme a voi (a proposito, questa è stata la migliore edizione di Pragmatica per numero di presenze, eravate davvero in tanti) abbiamo dimostrato di avere la voglia, la capacità e le carte in regola per farli. Grazie ai nostri ospiti il Prof. Enrico Giovannini, il Dott. Federico Fubini e la Dott.ssa Micòl Flammini. Grazie a chi ci ha ospitato per il secondo anno, il Dott. Pierantonio Fiorentino. Grazie a chi ha patrocinato l’evento, il Comune Di Galatina e la Provincia di Lecce. Grazie ai nostri partner Metropolitan Adv – Agenzia di Comunicazione Fidelpol Hotel Hermitage Galatina Congedo Editore Banca Popolare Pugliese Libreria Fabula Associazione Futuramente Anima & Cuore – Galatina. E poi (li cito per ultimi ma sono primi per affetto) grazie ai miei due fratelli maggiori Vittorio Aldo Cioffi e Alessandro Martines e a tutto il team di questa (vinta) scommessa Silvia Giuseppe Alessandro Federico. Butto giù un antidolorifico. La tensione e l’ansia, anche quest’anno, mi presentano in conto il classico mal di testa del giorno dopo.Il tempo che faccia effetto. E poi sarà quinta edizione. Come sempre. (Edoardo Mauro)

Buona la quarta.Nell’autunno 2019 pensai per la prima volta a Pragmatica e la proposi ad Edoardo. Da lì non ci siamo più fermati. Volevamo raccontare la politica e la società, cercando di far ritornare il dibattito tra i giovani in maniera onesta, chiara ed, appunto, pragmatica. Durante la prima edizione, nel febbraio 2020, qualche giorno prima dell’avvento del COVID, ospitammo il compianto ex Ministro degli Interni e Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, l’ex capo di Gabinetto del Presidente Gentiloni e poi del Presidente Draghi, Antonio Funiciello. Durante la seconda edizione, nell’estate 2022, invece, gli ospiti furono il Direttore Roberto Napolitano e il Presidente Anci Antonio Decaro. Infine, l’edizione 2023 vide la partecipazione di Riccardo Illy e Marco Follini. E, intanto, cosa più importante, la squadra di Pragmatica Festival cresceva ogni anno di più. A conclusione della quarta edizione, posso dire di essere veramente orgoglioso di come si è sviluppato ed evoluto il progetto e sono ancora più orgoglioso di essere parte di una squadra insieme, non solo di Edoardo, ma anche di Alessandro Martines che è stato fondamentale per la riuscita di quest’ultima edizione e di tanti altri amici. Grazie, quindi, a tutto il team, a tutti i partner e a tutti coloro che hanno deciso di partecipare. Eravamo in tanti ieri. Veramente tanti. E io sono molto felice. (Vittorio Aldo Cioffi)

Non capita tutti i giorni di parlare delle grandi sfide del nostro tempo con interlocutori autorevoli del mondo delle Istituzioni e della comunicazione come Enrico Giovannini, Federico Fubini e Micol Flammini. Essere un territorio periferico del profondo Sud spesso condanna a vedere da lontano e ad ascoltare solo l’eco dei grandi temi di attualità politico, economica, sociale e culturale che impattano le nostre vite quotidiane senza poterne capire l’effettiva portata. La risposta del territorio, e della Città di Galatina in particolare, è stata al di là delle più rosee aspettative. Orgoglioso di aver dato un piccolo contributo a rendere il nostro territorio un pò meno periferico e un pò più consapevole. Un ringraziamento enorme ai nostri ospiti (che hanno apprezzato la bellezza della città e l’attenzione costante della platea, promettendo di ritornare presto), a tutti i partner di questa edizione (Cantina Fiorentino, Metropolitan Adv – Agenzia di Comunicazione , Mediasoft, Fidelpol , Anima & Cuore – Galatina, Congedo Editore , Libreria Fabula, Futuramente), a Comune Di Galatina e Provincia di Lecce per il patrocinio e la presenza, a tutta la stampa locale (che ha riservato grande attenzione) e a tutte le persone che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa (non le nomino tutte per evitare di dimenticare qualcuno). In ultimo, ma non per importanza, un grazie ai miei colleghi d’avventura di Pragmatica. Piccolo festival della buona politica : Vittorio Aldo , Edoardo, Silvia, Alessandro, Giuseppe, Federico. Alla prossima! A Pragmatica 2025! (Alessandro Martines)

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *