Vai al contenuto
Home » Ultimo consiglio comunale dell’anno a Palazzo Orsini alle 15.30

Ultimo consiglio comunale dell’anno a Palazzo Orsini alle 15.30

Oggi alle 15.30 si svolgerà l’ultima assise del 2023 dell’amministrazione guidata da Fabio Vergine, con un denso ordine del giorno.  

C’è sicuramente grande attesa a Galatina per il consiglio comunale che si svolgerà a Palazzo Orsini, dopo l’ultimo consiglio tenutosi nella palestra di Collemeto che ha visto l’abbandono della seduta da parte di quattro consiglieri di minoranza. 

Curiosità inevitabile per quello che sarà l’atteggiamento dei consiglieri Amante, Antonica Sandra, Mariano e Tundo che, a seguito dell’abbandono del consiglio la volta scorsa con indizione di una conferenza stampa per spiegarne le ragioni, hanno subìto l’approvazione di tutti i punti di quell’ordine del giorno senza alcuna discussione. 

Dopo il consueto spazio alle interrogazioni, si affronteranno i 12 punti previsti. 

Di particolare interesse sono l’approvazione delle aliquote e detrazioni per l’anno 2024 relative all’imposta municipale propria (Imu) e del bilancio di previsione finanziario 2024/26.  

Si discuterà del regolamento della commissione per le pari opportunità, contro la discriminazione e le diseguaglianze. Su questo punto nelle scorse settimane, in occasione della giornata nazionale per l’eliminazione cdi ogni forma di violenza contro le donne, la consigliera Tundo aveva sollevato il problema del mancato avvio della commissione, con pronta replica della consigliera delegata Annamaria Congedo a spiegare che la commissione sarebbe stata riattivata solo dopo l’approvazione del nuovo regolamento, caratterizzato da alcune novità rispetto al passato. 

 
Si parlerà, infine, del progetto «Casa del carabiniere 2030», che prevede la realizzazione di una nuova caserma per l’arma con la concessione in comodato dell’immobile (ex asilo nido comunale) in via Pavia, per 99 anni e della ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. 

Antonio Torretti

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *