Vai al contenuto
Home » Concerto Negramaro meraviglioso ma piovono critiche sull’organizzazione

Concerto Negramaro meraviglioso ma piovono critiche sull’organizzazione

Meraviglioso, per definirlo con una canzone dei Negramaro. Raggiunto l’aeroporto di Galatina e arrivati a vedere il palco da quel momento in poi tutti sono entrati nell’atmosfera che la band salentina è riuscita a creare per l’evento che celebrava i vent’anni della loro attività. Non tutti sono riusciti ad entrare perché molti dopo file interminabili o addirittura senza poter accedere al parcheggio che avevano pagato – profumatamente – in anticipo, hanno desistito tornando indietro e rinunciando allo stesso. C’è chi però non ha voluto perdere il concerto, anche se con molto ritardo, ed è riuscito ad ascoltare appena 3-4 canzoni.

Una macchina organizzativa che ha fatto il possibile per un evento dalla portata straordinaria, con 35mila persone ad assistere alla prima volta dell’aeroporto Fortunato Cesari come location per un concerto di questo calibro. Molti i problemi sulla viabilità di accesso alle aree parcheggio e poi sui parcheggi, imputati principali del “disastro” come viene definito da centinaia di commenti sulla rete.

Nella loro nota i Negramaro esaltano il concerto, ringraziando tutti ed auspicando un aeroporto Cesari ricco di eventi in futuro, un Campovolo nuovo per il Salento, la loro terra. Il richiamo ai disagi, che hanno fatto slittare di 45 minuti l’inizio del concerto, sono citati marginalmente dalla band salentina, così come marginali sono stati i fischi di chi arrivato in ritardo ha potuto assistere solo a parte del concerto.

Nella tarda mattinata sono pervenute due note, una da parte dell’amministrazione comunale e l’altra del Sindaco Fabio Vergine che riportiamo nella sua interezza.

Antonio Torretti

NOTA AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Il Comune di Galatina ha accolto con grande gioia, sin dal primo istante, la scelta degli organizzatori di festeggiare i 20 anni di carriera dei @negramaroofficial nell’Aeroporto di Galatina.
Abbiamo messo a disposizione tutte le competenze disponibili e agevolato le attività in ogni modo, partecipando, come ente territoriale, al tavolo della Commissione Provinciale, istituito presso la Prefettura.
Non è però tollerabile ciò che, in queste prime ore sembrerebbe emergere, e cioè che l’organizzazione privata che ha gestito i parcheggi non avrebbe saputo tutelare e proteggere i diritti e l’entusiasmo dei fan e di coloro che volevano semplicemente godere di qualche ora di buona musica.
In queste prime ore parrebbe emergere il sospetto di un overbooking nelle vendite dei parcheggi, il che avrebbe generato, con un effetto domino, tutti gli altri disagi riscontrati dagli spettatori.
Allo stesso modo registriamo come il dispositivo di pubblica sicurezza abbia tenuto e non sia stato registrato nessun incidente.
Da subito, a stretto contatto con gli organi preposti, sono stati avviati una serie di accertamenti per verificare eventuali responsabilità su quanto accaduto. Saremo al fianco dei cittadini per difendere la buona musica, i diritti degli spettatori ed il nome della Città di Galatina.
Grazie di cuore ai Negramaro per aver scelto Galatina come luogo per questo concerto epico.
La loro musica ha riempito le nostre anime e ci ha fatto sentire parte di qualcosa di più grande. Grazie per averci regalato emozioni che rimarranno impresse nei nostri cuori per sempre.

NOTA DEL SINDA FABIO VERGINE

Lo rifaremmo mille altre volte, perché se ci avessero raccontato solo un anno fa di questo straordinario evento, non ci avremmo neanche creduto.
Siamo l’amministrazione “del fare”, dell’entusiasmo e non quella del “non fare, per paura di sbagliare“.
Non ci nasconderemo dietro a niente ed a nessuno. Non tutto è andato bene ed io per primo ho sperimentato i disagi. Sono stato insieme a tanti amici vittima di mille disagi e di difficoltà, ho seguito tutto in tempo reale ed in prima persona. Eppure ne è valsa la pena.
Al di là del ruolo del Comune nella Commissione provinciale, ci sarà il tempo per analizzare, con tutte le autorità, quanto accaduto nel corso della notte di ieri.
Ci sono state parole che più di altre hanno saputo arrivarmi fin dentro e sono quelle di Giuliano Sangiorgi: che il nostro aeroporto possa diventare una nuova Campovolo.
E siamo partiti con questi sei, incredibili, uomini che percorrono da venti anni un viaggio meraviglioso attraverso note, parole e passioni.
Stanotte sono stati qui, nella nostra Galatina, a regalarci emozioni indimenticabili: ogni loro canzone è un ricordo, ogni accordo un affetto che non svanisce. Grazie Negramaro, per aver colorato le nostre vite con la vostra musica.
Auguri per questi 20 anni di carriera, e che la melodia non si fermi mai.
Galatina mia, è stata una serata che rimarrà scolpita nella nostra memoria collettiva nel bene e nel male. Siamo una comunità capace di celebrare la musica e di rallegrarci insieme per le vittorie degli altri. Siamo una città che
sa accogliere e che è pronta ad abbracciare tutte le forme di arte. Continuiamo a sostenere la musica, la cultura e il talento che ci circondano.
Che questa serata sia solo l’inizio di un lungo percorso di celebrazioni e successi per Galatina, nonostante tutto.
Un ringraziamento speciale va anche a tutti coloro che hanno contribuito e che hanno dovuto affrontare queste inedite difficoltà. Dalle quali sapremo tutti trarre insegnamento.
Grazie a tutti!

Condividi

1 commento su “Concerto Negramaro meraviglioso ma piovono critiche sull’organizzazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *