Vai al contenuto
Home » Giovanni Sabato non c’è più. Il ricordo di un uomo dal grande valore umano

Giovanni Sabato non c’è più. Il ricordo di un uomo dal grande valore umano

Ieri è scomparso Giovanni Sabato, un politico che ha lasciato anche un segno nella vita cittadina e regionale, un farmacista, dalla storica farmacia in via Siciliani ed un uomo molto riservato. Vogliamo ricordarlo con le parole di Francesca Baldari, che ha vissuto alcuni anni della sua vita nella Farmacia Sabato. Noi porgiamo alla moglie Maria Antonietta, ai figli Manuela e Francesco con le rispettive famiglie ed a tutti i parenti le nostre sincere condoglianze.

Mio padre, appassionato di politica cittadina, mi raccontava spesso dei tempi in cui ‘Giovanni Sabato riempiva le piazze, infervorava la gente, sapeva parlare!’….come un grande oratore, lo descriveva, come uno che la politica la conosceva profondamente, che sapeva fare politica.
Io questa versione del dottore Giovanni non l’ho conosciuta, il mio ricordo di lui resta legato al mondo della farmacia, della sua farmacia, che mi ha aperto le porte quando, giovane laureanda, mi approcciavo a fare il tirocinio. Il dottore Giovanni, col suo fare un po’ schivo e scontroso, mi accolse allora, insieme a Francesco e Manuela, nella storica sede di Via Pietro Siciliani, ad insegnarmi un lavoro di cui conoscevo solo la teoria.
Dopo, le porte di quella farmacia sono state per me sempre aperte, e ci ho lavorato per anni nel pomeriggio… insieme abbiamo aperto la nuova sede, inaugurato una nuova avventura….bellissimi ricordi mi legano a quel periodo!
Il dottore Giovanni, allora, se ne stava un po’ dietro le quinte, lasciava fare a Manuela e Francesco, ma era presenza costante e discreta, e a volte , dietro il PC dove lui soleva stare, mi raccontava aneddoti di anni prima….tante persone aveva conosciuto, e ne aveva da raccontare…
L’ho stimato e apprezzato tanto, tanto ha fatto per molti, e l’impressione che negli anni ho avuto è che non sempre sia stato capito, nè che gli sia stato sempre riconosciuto il suo valore umano nel non negare mai in aiuto a chi ne ha avuto bisogno.
Per me, rimarrà il ricordo di un uomo apparentemente forse burbero, ma buono e sempre disponibile, un uomo a cui devo tanto professionalmente, e a cui sempre sarò grata!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *