Vai al contenuto
Home » Sport ed inclusione: spazio al gesto arriva a Galatina

Sport ed inclusione: spazio al gesto arriva a Galatina

La tappa pugliese del progetto Spazio al gesto si svolgerà a Galatina dal 30 aprile presso il palazzetto dello sport «F. Panico». 

Il progetto di Daniele Cassioli, 25 volte campione del mondo di sci nautico, ha come obiettivo quello di avviare al movimento e all’attività sportiva bambini e ragazzi, dai 4 ai 17 anni, con minorazione visiva. 
Le attività proposte durante l’evento hanno come unica finalità fare sport seguendo semplici ma indispensabili ingredienti: muoversi, sperimentare, socializzare e divertirsi. 

Per qualsiasi bambino che non vede non è facile apprendere i naturali schemi motori che per gli altri è sufficiente guardare per poi imitare: Correre e saltare possono risultare complessi se non si acquisiscono prima delle abilità fisiche, psichiche e sociali, indispensabili per l’integrazione di ciascun individuo nel proprio contesto ambientale. 

Il 30 aprile sarà la prima di tra tappe che si svolgeranno sempre a Galatina il 21 maggio ed il 18 giugno, con l’obiettivo dichiarato di far diventare questo momento una costante a partire dal mese di settembre. 

Dall’organizzazione viene sottolineato quanto il bagaglio motorio che si acquisirà nei giorni dell’iniziativa, consentirà anche di «muoversi con più sicurezza e autonomia nella vita quotidiana, abbattendo le più classiche barriere culturali che ancora troppo spesso dividono chi vive al buio da chi vede». 

L’iniziativa, organizzata da Real Sport Eyes Asd di cui Cassioli è presidente, si svolgerà con il patrocinio del Comune di Galatina. 

Antonio Torretti

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *