Vai al contenuto
Home » Il primo incontro al Circolo Athena per illustrare la Banca del Tempo

Il primo incontro al Circolo Athena per illustrare la Banca del Tempo

Così come prennunciato da Paola Carrozzini ai nostri microfoni (ascolta podcast https://www.canalesalento.it/galatinaonline/2023/02/25/paola-carrozzini-parla-della-banca-del-tempo-nata-nel-circolo-athena/) domenica 26 febbraio si è svolto presso il Circolo Cittadino Athena, l’incontro informativo sulla Banca del Tempo.

Proprio Paola Carrozzini, componente del Consiglio Direttivo del Circolo, ha illustrato l’iniziativa, il funzionamento, le modalità di partecipazione e le finalità ad una platea incuriosita, con cui si è instaurato un confronto.

Il coinvolgimento e l’entusiasmo dei presenti all’evento è stato tangibile a tal punto che tutti hanno fornito i propri dati e le caratteristiche della prestazione messa a disposizione, che attualmente si compone di lezioni di INGLESE, MATEMATICA, STORIA , CONSULENZA ODONTOTECNICA, RIPARAZIONI SARTORIALI con un elenco che sta gradualmente crescendo.

“Allo scopo di far conoscere la BdT in questo contesto di lettura – aferrma la Carrozzini – diciamo che la BdT è un sistema di scambio di competenze, saperi e azioni che gli aderenti al progetto mettono a disposizione gli uni degli altri. Ognuno di noi è depositario di saperi, possiede competenze che derivano dalla propria professione, ha hobby nei quali ha affinato le proprie abilità, sa fare cose che ha acquisito nell’ambito familiare per tradizione e cultura. Pertanto ognuno di noi ha qualcosa da offrire alla BdT. Ogni associato della BdT riceve una lista di nominativi, prestazioni disponibili, numeri di telefono e mail. Può scegliere da tale lista la prestazione di cui ha bisogno tenendo conto dei giorni e degli orari relativi. Nel momento in cui usufruisce di qualcosa, viene effettuata una registrazione del suo debito verso la BdT. Se invece è l’associato ad effettuare la prestazione, egli risulta creditore all’interno del sistema BdT”.

L’altro elemento che si tende a sottolineare è il fatto che le prestazioni non abbiano un reale valore di mercato. Ad esempio un’ora di lezione di INGLESE o di MATEMATICA, vale quanto un’ora di GIARDINAGGIO o di BRICOLAGE, così come un ELETTRICISTA o un IDRAULICO, che impiega un’ora del suo tempo per fare una riparazione richiesta, può usufruire di un’ora di lezione di MATEMATICA per il proprio figlio che magari ne ha bisogno. La moneta di scambio è esclusivamente il TEMPO.

Chi partecipa alla BdT lo fa per molteplici ragioni: – Avere un miglior rapporto con un bene che tutti possediamo e che spesso gestiamo male, ossia il TEMPO; – Nello scambio si dà per avere e si riceve per offrire; – Si scambia per socializzare e per conoscersi; – Si può allargare la propria rete amicale; – Ci si confronta con realtà a noi non affini, senza pregiudizi, perché la varietà e le differenze, siano esse etniche, culturali o generazionali, sono una grande ricchezza di questo Mondo.

L’invito rivolto a tutti è quello di aderire, perchè “più è grande il numero degli associati, più il sistema è in grado di funzionare al meglio delle sue potenzialità”.

Per maggiori informazioni, rivolgersi a:

PAOLA CARROZZINI (3391899539) – CLELIA ANTONICA  (3383214477) – GIORGIO LIACI (348 5447366)

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *