Vai al contenuto
Home » Ultimo incontro del progetto “We are – Siamo il paesaggio che viviamo”

Ultimo incontro del progetto “We are – Siamo il paesaggio che viviamo”

L’Associazione Città Nostra di Galatina organizza il terzo incontro previsto nell’ambito del progetto We are – Siamo il paesaggio che viviamo, che si svolgerà presso l’ex Convento delle Clarisse di Galatina,  sabato 18 febbraio 2023, dalle ore 18.00.

Il tema della conferenza, tenuta dal Prof. Antonio Costantini, sarà Elementi per la lettura del paesaggio rurale del Salento. Il Professore, profondo conoscitore dell’argomento, nel suo libro “Guida all’architettura contadina del Salento” del 2017, afferma che nella nostra regione la cultura contadina conserva profonde radici, che possono ancora oggi farci riconoscere nel paesaggio rurale il profondo rapporto che c’è tra uomo e ambiente, tra lavoratore della terra e la terra stessa.

“Si parlerà anche del paesaggio della pietra – si legge nel comunicato – raccontato dalla storia che porta fino ai giorni nostri i muretti a secco, testimonianze di una storia e di una cultura quasi dimenticate, e di tratturi, lungo i quali sorsero opifici, chiese osterie e centri urbani”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *