Vai al contenuto
Home » Il futuro dell’ospedale di Galatina. Incontro con Leo e Rossi.

Il futuro dell’ospedale di Galatina. Incontro con Leo e Rossi.

– COMUNICATO STAMPA (Fabio Vergine e Antonio Antonaci) – Ieri abbiamo partecipato ad un importante incontro tecnico sull’Ospedale Santa Caterina Novella.
L’incontro si inserisce nei lavori partiti da mesi grazie all’impegno fattivo dell’assessore Sebastiano Leo che è puntualmente al nostro fianco per riqualificare l’ospedale di Galatina e integrarlo con quello di Copertino.
Uno degli obiettivi ritenuti prioritari, sia dall’amministrazione che dalla commissione per la salute del Comune di Galatina, è quello di ridonare alla comunità un ospedale pienamente efficiente e una sanità di qualità.
Per questo motivo è stata decisiva la disponibilità e la capacità professionale del Direttore Generale A.S.L. Stefano Rossi e dei tecnici, che hanno reso possibile che questa sessione di lavoro divenisse decisiva e piena di impegni chiari: sono stati programmati investimenti per oltre 6 milioni di euro.

Lo sviluppo dell’area medico internistica del nosocomio galatinese prevede la Pneumologia e un aumento dei posti letto per pazienti di area critica intensiva e subintensiva nei reparti di Malattie Infettive, Medicina Interna, Nefrologia.
Sono già in corso i lavori al primo piano del padiglione De Maria, il cui completamento è previsto entro l’anno.
Va in questa direzione un potenziamento strumentale della Radiologia. La pediatra e il punto nascite avrà un supporto specialistico neonatologico.

Si è valutata con favore la realizzazione dell’Ospedale di Comunità, che costituirebbe un’importante integrazione con la Medicina Generale e del Territorio e verrebbe sicuramente incontro alle esigenze di degenza che giungono
direttamente al Pronto Soccorso e, sin da subito, i ricoveri nel nostro ospedale non saranno esclusivamente Covid.
Vista con favore anche la richiesta di ubicazione del Servizio di Neuropsichiatria Infantile nell’ospedale, a diretto contatto con Pediatra e Riabilitazione.

Fondamentale sarà il collegamento e l’integrazione, anche in telemedicina, con l’ospedale di Copertino attraverso “control rooms” dedicate.
Condivisa da tutti la realizzazione di una strada di accesso all’ospedale, e quindi al centro abitato, direttamente dalla strada provinciale per Collemeto-Copertino-Lecce, per la quale l’Amministrazione Comunale ha già avviato la progettazione. Si è convenuto di programmare una prossima riunione tra circa un mese.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *