Vai al contenuto
Home » Quale assetto urbano per Lequile nel prossimo futuro? Incontro pubblico

Quale assetto urbano per Lequile nel prossimo futuro? Incontro pubblico

Quale assetto urbano per Lequile nel prossimo futuro? Se ne parla oggi sabato 27 gennaio, a partire dalle ore 16.30, presso la sede dell’associazione “Idee in Comune” che ha organizzato il percorso partecipativo strutturato in quattro tappe, dal titolo “Le cose che abbiamo in comune”. 

Tra quartieri, frazioni e città metropolitana. Urbanistica e verde, PUG e Comparto 4, infrastrutture ed ecosostenibilità” è il titolo del secondo evento che sintetizza gli argomenti che verranno affrontati nel corso del pomeriggio. 

Ad arricchire la discussione alcuni esperti del settore. A cominciare dall’arch. Toti Semerano del Laboratorio di Architettura Semerano, professionista di fama internazionale, che introdurrà gli importanti temi della rigenerazione urbana. Nei suoi progetti, in più occasioni, ha rielaborato modelli storici urbani alla luce delle nuove tecnologie. Sono inoltre previsti gli interventi dell’ing. Tony De Matteis, Consigliere Provinciale e Presidente Commissione infrastrutture Comune di Lecce, e l’avv. Maria Roberta Indennitate, Assessore Carmiano con delega ai quartieri e alla frazione. 

Il tavolo di discussione è convocato per un confronto produttivo tra cittadini ed esperti, associazioni e professionisti. Il fine è quello di ascoltare, ricevere pareri e suggerimenti, in una discussione costruttiva sui temi che riguardano la pianificazione e lo sviluppo del territorio lequilese. 

Si parlerà di come il Piano Urbanistico Generale dovrà assestarsi per assecondare una crescita sostenibile, di come questo strumento urbanistico possa influire sulla qualità della vita delle persone e produrre cambiamenti concreti nel nostro quotidiano. E poi ancora si discuterà di verde pubblico, del Comparto 4, di infrastrutture, cui ridare valore o riprogettare, della centralità di temi che riguardano la casa, l’abitare e lo stretto legame tra quartieri, frazioni e città metropolitana. 

L’incontro, moderato dall’ing. Cristian Filieri, Presidente dell’associazione “Idee in Comune”, è aperto a tutti, e si terrà in via Michelangelo 6 a Lequile, nei pressi della BCC Leverano. 

I prossimi appuntamenti del percorso partecipativo organizzato dall’associazione sono programmati per 10 e il 24 febbraio.  

Condividi