Vai al contenuto
Home » Teatro Tito Schipa in vendita? La preoccupazione di Spada

Teatro Tito Schipa in vendita? La preoccupazione di Spada

Un recente annuncio di vendita che circola sui social ha gettato sconforto sul futuro del Teatro Tito Schipa di Gallipoli, un’icona culturale e storica che è stata il cuore pulsante della nostra comunità per generazioni. In qualità di consigliere comunale dell’opposizione, – scrive Matteo Spada – sento la responsabilità di dare voce alle preoccupazioni dei cittadini riguardo a questa situazione.

Proprio in seguito agli annunci circolati online, molti cittadini ci hanno sollecitato a prendere posizione circa la possibilità di acquisire, chiaramente a titolo oneroso, lo storico Teatro, preservando così il contenitore storico-culturale (nonché l’unico cinema ancora presente in città) e le sue funzionalità. 

LO SCHIPA è patrimonio DI GALLIPOLI E DEI GALLIPOLINI. Invito l’amministrazione a iniziare e condividere una ragionamento sull’acquisizione del bene, vagliando anche la disponibilità del supporto della Regione Puglia.

Il Teatro Tito Schipa è molto più di un semplice edificio: è un punto di riferimento culturale che ha arricchito le vite dei gallipolini per decenni. È il luogo dove le famiglie si sono riunite per condividere momenti speciali, dove gli artisti locali e nazionali hanno dato vita a spettacoli indimenticabili e dove le generazioni più giovani hanno imparato ad amare le arti.

Il Teatro Tito Schipa ha tutto il potenziale per diventare, o meglio, tornare ad essere uno dei luoghi di cultura più attrattivi e significativi della città e del Salento.

In qualità di consigliere comunale, mi rendo disponibile ad affiancare e collaborare con la civica amministrazione per garantire che il Teatro Tito Schipa rimanga una risorsa per la nostra città. 

Esorto quindi  l’amministrazione e in particolare, il Sindaco Stefano Minerva, che ha trattenuto a se la delega alla Cultura, – conclude Spada – a considerare seriamente l’importanza di trovare delle soluzioni che consentano di preservare e rilanciare questo importante patrimonio culturale e sua importante eredità.

Il Teatro Tito Schipa è parte integrante di Gallipoli e dobbiamo fare tutto il possibile per assicurare che continui a brillare come luogo di incontro, cultura e intrattenimento per le tante associazioni e per le future generazioni.

Eventuali repliche a info@canalesalento.it o al numero whatsapp 328 651 777 1

Condividi