La nuova stagione pallavolistica galatinese non è ancora iniziata, ma vi è già stato tuttavia un simpatico e divertente prologo con la prima edizione del Torneo di Jump Volley che il Milan Club Galatina, con la collaborazione del CSI Comitato Terra d’Otranto e della Showy Boys, ha organizzato nei giorni 4 e 5 settembre scorsi presso l’oratorio della locale Parrocchia di San Rocco.
Dopo aver “scoperto” il Jump Volley nel corso di un torneo cui il Milan Club aveva partecipato a Corigliano d’Otranto agli inizi dell’estate, il presidente del sodalizio e qualche altro amico (in particolare Andrea e Stefania) hanno voluto subito sperimentare il nuovo gioco anche a Galatina, da sempre nota e feconda terra di volley, oltre che di sport in generale.


Ed è nata così, da quest’idea di un gruppo di vecchi amici prima ancora che organizzatori, quella che ha poi rappresentato, sostanzialmente, una due giorni di festa all’insegna del piacere di stare insieme non senza tuttavia una sentita ed emozionante rivalità pallavolistica che ha visto come protagonisti vecchie glorie del volley, nuove ed interessanti promesse del parquet ma anche semplici, ma valenti, amatori della pallavolo.
Ed è stato questo il cuore della novità nonché il segreto del successo dell’iniziativa.
La pallavolo giocata su una superficie diversa dai ben più conosciuti campi indoor o beach volley, un tappeto gonfiabile su cui si sono dati “battaglia” 5 giocatori, uomini e donne, tra equilibrio precario, salvataggi rocamboleschi e tanto, tanto divertimento.
Un mix tra gioco e sport che non ha impedito tuttavia di assistere anche a dei momenti di bella pallavolo, resa ancora più appassionante dal fatto che a contrapporsi sono stati genitori, figli, amici ma anche perfetti sconosciuti poi diventati, anch’essi e a loro volta, subito amici.
Il tutto impreziosito ancora di più dalla splendida cornice del campo allestito all’interno dell’oratorio San Rocco, alla presenza di tantissimi (e rumorosi) spettatori, allietati e allettati dal profumo e dalla bontà delle specialitá alla griglia (ma non solo), offerte con ammirevole impegno dagli amici del Milan Club Galatina.
A vincere il torneo è stata la squadra di Tundo Costruzioni del capitano Mattia al termine di un’emozionante ed incertissima finale disputata contro Ecom capitanata dalla sorella Carla, mentre nella finale per il 3° e 4° posto ha avuto la meglio la squadra degli “Schiacciati dalla Vita” dell’amico Emanuele che ha superato, al termine di una partita altrettanto combattuta, la squadra degli Amici del Jump della brava e simpatica Sofia.
Mai come in quest’occasione tuttavia, al di là dello strenuo impegno dei protagonisti, l’aspetto agonistico ha ceduto il passo a quello che era il vero obiettivo (ampiamente centrato) degli organizzatori, ovvero trascorrere insieme due serate di questa calda fine estate coniugando divertimento e amicizia con la passione per la pallavolo, seppur in questa sua nuova ma interessantissima veste.
La novità è piaciuta, tantissimo e il successo riscosso dall’evento lascia tutti fiduciosi che questa sia stata la prima di tante altre serate da passare giocando e divertendosi con il Jump Volley per avvicinare, o riavvicinare, quante più persone possibile ai valori ed all’emozioni dello sport e dell’amicizia.
A tutti noi il piacere e l’impegno di raccogliere presto e coltivare i frutti di questo, felicissimo e riuscito esperimento…

(Foto realizzate da Vito Manco)

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *