Presentazione del progetto “Cassetta Rossa” a Lecce: un’iniziativa per contrastare la violenza

L’Associazione “Un Cuore Protetto” – OdV è lieta di annunciare la conferenza stampa di presentazione del progetto “Cassetta Rossa”, che si terrà giovedì 4 settembre 2025 alle ore 11:30 presso la Sala Stampa di Palazzo Adorno, sede della Provincia di Lecce.

La “Cassetta Rossa” è un’iniziativa ideata e promossa dall’associazione, con l’obiettivo di prevenire, contrastare e intervenire in situazioni di violenza. Il progetto prevede l’installazione, nei luoghi pubblici dei Comuni aderenti, di cassette postali color rosso riportanti il logo dell’associazione.

Attraverso queste cassette, chi subisce violenza o assiste a episodi di violenza potrà inviare, in forma anonima e sicura, un messaggio all’équipe psicologica dell’associazione. Chi lo desidera potrà anche lasciare un recapito per essere contattato, consentendo così di attivare rapidamente un supporto di rete sul territorio, in collaborazione con i Servizi Pubblici competenti.

L’iniziativa punta a superare la barriera del silenzio e a offrire un sostegno concreto alle vittime di violenza. Il progetto ha già ricevuto il sostegno della Commissione Pari Opportunità Provinciale e sarà presentato congiuntamente alla Provincia di Lecce, grazie alla collaborazione con:

  • Dott. Stefano Minerva, Presidente della Provincia di Lecce
  • Dott.ssa Loredana Tundo, Consigliera provinciale delegata alle Pari Opportunità
  • Avv. Anna Toma, Presidente Commissione Provinciale Pari Opportunità
  • Avv. Stefania D’Amato, Presidente Commissione Pari Opportunità del Comune di Gallipoli, primo Comune aderente

L’iniziativa sarà successivamente estesa ad altri Comuni della Provincia di Lecce, grazie all’impegno della Commissione e al coinvolgimento delle amministrazioni locali.

L’Associazione “Un Cuore Protetto” invita stampa e cittadini a partecipare alla conferenza stampa per contribuire alla diffusione di un progetto che mette al centro ascolto, tutela e prevenzione della violenza in ogni sua forma.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *