Questa sera, 11 agosto, il Festival Itinerante La Notte della Taranta farà tappa a Ugento, in Piazza Duomo, nell’ambito della XXX edizione della Sagra te Ciciri e Tria cu li Frizzuli, evento inserito nella Festa della Bandiera Blu.
La serata si aprirà alle 20:30 con La Scuola di Danza, guidata dai danzatori ufficiali della Taranta, per insegnare al pubblico i passi della pizzica e riscoprire il valore comunitario di questa antica danza salentina.
Sul palco saliranno poi I Calanti, storica formazione nata all’interno della famiglia Colitti di Ugento, che da oltre venticinque anni propone un repertorio autentico della tradizione musicale del Salento. Presenteranno il loro ultimo lavoro discografico Varcu, termine dialettale che significa “apertura”, un progetto che esplora nuove sonorità restando fedele alle radici culturali del gruppo.
A seguire, il concerto degli Alla Bua, che proporranno brani dal nuovo album Dieci, pubblicato a maggio, alternando grandi classici della musica popolare salentina a nuove composizioni rivisitate con il loro inconfondibile sound.
L’appuntamento di Ugento rientra nel percorso del Festival itinerante de La Notte della Taranta 2025, ispirato dalla parola guida Plurali, che celebra la ricchezza delle culture e delle identità che compongono il Salento.
