Vai al contenuto
Home » Un concerto di emozioni: l’Orchestra “Giovanni Pascoli” incanta Galatina

Un concerto di emozioni: l’Orchestra “Giovanni Pascoli” incanta Galatina

La serata di lunedì 30 giugno si è trasformata in un evento indimenticabile per Galatina, grazie alla straordinaria esibizione dell’Orchestra Giovanile “Giovanni Pascoli” dell’Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina e Collemeto.

In occasione della chiusura dei festeggiamenti in onore dei Santi Patroni Pietro e Paolo, Piazza San Pietro ha accolto un pubblico numeroso e partecipe, che ha risposto con entusiasmo e applausi all’intensa performance dei giovani musicisti.

Con passione e padronanza del palco, l’orchestra ha offerto un ricco viaggio musicale capace di attraversare epoche, culture e stili diversi. Dalla potenza lirica di La donna è mobile all’intimità della ninna nanna in griko Kali Nifta, dal fascino malinconico di Hijo de la luna all’epicità della colonna sonora dei Pirati dei Caraibi, passando per il jazz raffinato di Waltz for Debby fino alle atmosfere del musical con Hello Dolly!: ogni brano ha contribuito a comporre un mosaico sonoro sorprendente ed emozionante.

Più di una semplice esibizione, la serata è stata una vera lezione di vita e di crescita. L’orchestra ha mostrato non solo competenze musicali solide, ma anche spirito di gruppo, capacità di ascolto reciproco, concentrazione e responsabilità: abilità trasversali che solo esperienze autentiche e condivise riescono a sviluppare pienamente.

A rendere ancora più speciale il concerto, la partecipazione straordinaria della violinista Gabriella Manca, mamma di uno degli alunni, e di alcuni ex studenti — Gabriele Lisi, Pier Paolo Congedo, Marco Muci e Giacomo Maiorano — che hanno scelto con entusiasmo di tornare a suonare con l’orchestra. La loro presenza ha rappresentato un ponte tra passato e presente, rafforzando quel senso di appartenenza e continuità che è uno dei valori fondanti della nostra scuola.

La dirigente scolastica Luisa Cascione ha sottolineato il valore educativo e sociale dell’iniziativa:
«L’Orchestra ‘Giovanni Pascoli’ è la dimostrazione concreta di una scuola che educa, coinvolge e lascia il segno. Questi ragazzi hanno rappresentato con orgoglio l’intera comunità scolastica, dando vita a un momento di vera bellezza condivisa. La musica ci insegna ad ascoltare, a collaborare, a sentire il valore del gruppo: ed è per questo che occasioni come questa rafforzano il senso di appartenenza e l’orgoglio per la nostra città di Galatina. Come diceva Ezio Bosso: ‘L’orchestra è una delle prove più belle che l’umanità abbia dato di sé’.

Un ringraziamento sentito ai docenti che, con dedizione e competenza, guidano i ragazzi in questo percorso musicale: Maria Rita Apollonio (pianoforte), Luisa Augusti (flauto), Graziano Caiuli (chitarra) e Gianfranco Schirinzi (violino).

Grazie anche ai genitori per il costante supporto, ai collaboratori scolastici Antonello e Pasquale, al gruppo dei volontari della festa patronale rappresentato da Gabriella Grecolini e guidato da Don Lucio Greco, a Barbara Perrone, al Sindaco e a tutta l’Amministrazione Comunale per aver reso possibile questa esperienza in uno scenario così simbolico per la nostra comunità».

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *