Terzo, attesissimo appuntamento per l’edizione estiva 2025 del “Mercato del giusto”, la rassegna dedicata alla cultura e all’educazione al cibo e all’ambiente promossa dall’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Valentina Avantaggiato.
Domani, lunedì 4 agosto, il centro del borgo grico si trasformerà in un palcoscenico d’eccezione per accogliere due ospiti tra i più autorevoli divulgatori italiani in tema di alimentazione e salute: Sabrina Giannini, giornalista e conduttrice Rai del celebre programma di inchiesta “Indovina chi viene a cena?”, e Franco Berrino, medico ed epidemiologo di fama internazionale.
Il format condotto dalla Giannini, tra i più seguiti in Italia, affronta con rigore e spirito critico temi come i modelli alimentari sostenibili, le conseguenze sanitarie del cibo industriale e le condizioni degli animali negli allevamenti intensivi. Franco Berrino, volto noto anche del programma, è autore di studi pionieristici sulla prevenzione oncologica e figura di riferimento nella promozione di un’alimentazione sana. È stato tra i promotori della nascita del registro tumori in Italia e ha dedicato la sua carriera alla diffusione di conoscenze scientifiche accessibili al grande pubblico.
L’evento, parte del cartellone “AMelpignano”, si distingue per la qualità delle presenze, in linea con la filosofia della rassegna che negli anni ha ospitato scienziati, artisti, politici e protagonisti del mondo del food per promuovere dibattiti e riflessioni sui temi della sostenibilità, dell’etica alimentare e della socialità.
Oltre all’incontro con Giannini e Berrino, a partire dalle ore 20 le vie del borgo ospiteranno gli stand di produttori agricoli e artigiani locali, pronti a proporre cibi e manufatti di qualità, realizzati nel rispetto dell’ambiente e della salute.
L’iniziativa è gratuita, ma è richiesta la prenotazione sulla piattaforma Evenbrite.