Questa sera, domenica 3 agosto, alle 20.30, la spiaggia di IO POSSO sul lungomare Matteotti si trasformerà in un luogo di memoria, emozione e festa. L’evento “Il ritorno del Principe Blu” celebrerà il decennale dell’inaugurazione della prima spiaggia accessibile, nata nel 2015 da un’idea di Gaetano Fuso (1976-2020), affetto da SLA e nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella nel 2018 per aver reso il mare un diritto di tutti.
Quella spiaggia, la prima in Italia attrezzata per accogliere anche persone con gravi disabilità motorie, persino collegate a macchinari di respirazione assistita, è diventata un modello nazionale ed europeo. Oggi il format IO POSSO conta quattro strutture attive in provincia di Lecce – San Foca, Gallipoli, Porto Cesareo centro e Torre Lapillo – e ha ispirato progetti gemelli in Sardegna, Emilia Romagna e Basilicata.
La serata di oggi sarà una festa aperta a tutti, con una lettura di comunità del libro illustrato “Il Principe Blu e la Stregaccia Levaforze Ammazzamuscoli” (edizioni la meridiana), scritto da Giorgia Rollo – moglie di Gaetano e presidente dell’associazione IO POSSO – insieme a Paola Pasquino. Un racconto nato per parlare ai bambini della malattia e delle emozioni che essa porta con sé, trasformando il coraggio e la resilienza in una fiaba ricca di speranza.
Non mancheranno testimonianze, immagini e ricordi di quel 3 agosto 2015, giorno in cui la comunità vide per la prima volta il “principe Gaetano” realizzare un sogno che avrebbe cambiato la vita di centinaia di famiglie.

