Vai al contenuto
Home » Tornate al loro antico splendore alcune Fontane di Acquedotto Pugliese

Tornate al loro antico splendore alcune Fontane di Acquedotto Pugliese

Sono tornate alla loro collocazione originale le Fontane storiche di Acquedotto Pugliese oggetto di restauro. Una storia che ha inizio nel lontano 1902 quando per legge il Consorzio doveva installare fontanine gratuite in numero proporzionato agli abitanti con facoltà del Comune disciplinarne l’uso ed a suo carico il pagamento dell’acqua.

Nei mesi scorsi il Comune di Ugento aveva deliberato una copertura finanziaria pari a 10mila euro per la ristrutturazione di quattro Fontane, posizionate rispettivamente in Piazza Colonna, Largo Sant’Antonio, Via Castello e Via Santissimo Rosario a Gemini. Quella presente nel Chiostro dell’ex Chiesa di Santa Filomena e quella situata nel borgo antico di Ugento, via Corso Garibaldi angolo via Madonna della Luce, erano già state oggetto di intervento.

Le Fontane, cosa molto importante, oltre ad essere state riportate al loro antico splendore, sono state dotate di pezzi mancanti originali.

Sono 20 sul territorio ugentino le Fontane presenti e anche per il 2022 l’Amministrazione Comunale intende stanziare una somma di denaro per il restyling di altre quattro.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *