Non è una novità la stima e l’apprezzamento negli ambienti musicali internazionali per il Maestro Marco Puzzello, musicista trentaseienne taurisanese. Non lo è, nemmeno, la sua brillante carriera concertistica, che molto spesso lo porta anche oltre il suo Paese di origine, dove il 15 ottobre 2013 ha fondato “Oda Officina degli Artisti”, una scuola di musica moderna che inizia i bambini alla sua stessa passione con sette corsi attivi tra Tromba, Batteria, Basso, Chitarra, Canto, Piano, Musica d’insieme e Grammatica musicale.
Nella giornata di oggi, infatti, il Maestro Puzzello ha raggiunto Taiwan, dove il 22 Ottobre 2022 si esibirà al Taichung Jazz Festival. Ad accompagnarlo sul palco ci saranno i “Vestige”, gruppo composto da sei Musicisti provenienti ognuno da una Nazione differente, di cui il taurisanese è l’unico italiano.

i Vestige
Sempre a Taiwan, nel 2019, i Vestige hanno inciso il loro album che verrà presentato ufficialmente in questo mese. Per ora resta confermata per il secondo anno la loro presenza al Festival di Taichung, uno dei più grossi festival in Asia dedicato al Jazz, al quale prendono parte oltre 50 performers da tutto il Mondo.

il Taichung Jazz Festival
È proprio la Musica che lega ogni cosa, e che rende saldi i rapporti internazionali musicali tra Taurisano e il continente Asiatico. Un esempio è la collaborazione tra il Maestro Marco Puzzello e la cantante del gruppo Wen Hui Tsai, ospite a Taurisano nel 2017 per una master class di canto presso la sede di “OdA Officina degli Artisti” e un concerto al Road Café. Con lei e il chitarrista italiano Gabriele di Franco, Puzzello è stato protagonista di un bellissimo tour nel 2018 del “Nobis Trio” a Taiwan.
Oltre alla partecipazione al Festival, i Vestige saranno itineranti per tutta la Città di Taipei con cinque concerti.