Vai al contenuto
Home » Anche un’impresa di Racale nella tappa a Dubai per la nautica da diporto pugliese

Anche un’impresa di Racale nella tappa a Dubai per la nautica da diporto pugliese

La Regione Puglia torna negli Emirati Arabi Uniti per promuovere la nautica da diporto pugliese al Dubai International Boat Show, in programma a Dubai dal I al 5 marzo 2023 negli spazi del Dubai Harbour. L’evento rappresenta la più grande fiera dedicata alla nautica non solo negli Emirati, ma in tutti i Paesi del Golfo.

La Regione Puglia e Puglia Sviluppo in collaborazione con il Distretto produttivo della Nautica da Diporto in Puglia, accompagneranno all’evento 8 imprese pugliesi che avranno l’opportunità di presentare i propri prodotti in una vetrina che di anno in anno registra un successo sempre crescente per di più in un Paese, gli Emirati Arabi Uniti, in costante e rapido sviluppo. Tra le imprese della delegazione pugliese vi è anche la Nodes di Racale.

Nell’edizione del 2022, l’evento ha attratto più di 27mila visitatori professionali da 122 Paesi ed oltre 800 espositori, grandi numeri si attendono anche nell’edizione 2023.

Dopo il salone di Dusseldorf – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci – mettiamo a disposizione delle nostre imprese della nautica da diporto un’altra importante occasione di promozione. Dubai International Boat Show si conferma un evento di punta per produttori di componenti, attrezzature e sistemi di navigazione che offrono soluzioni innovative e all’avanguardia nel settore. Ma soprattutto si consolidano sempre più le relazioni tra la Puglia e gli Emirati Arabi Uniti. Nei primi nove mesi del 2022 registriamo una crescita del 78,1 per cento delle esportazioni pugliesi verso questo Paese rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente per un valore assoluto di oltre 40,2 milioni di euro, già molto di più dell’intero 2021. Negli ultimi due anni sono state numerose le occasioni per rafforzare i rapporti commerciali con gli Emirati Arabi Uniti, a partire dall’Esposizione Universale. Quest’ultima presenza fieristica conferma un percorso già tracciato e apre le porte a nuove partnership in un settore della Blue Economy strategico per la Puglia”.

Per le otto imprese della delegazione, la Regione Puglia, in collaborazione con Puglia Sviluppo, oltre a mettere a disposizione una postazione personalizzata nello stand regionale, predispone agende di incontri di business con potenziali partner individuati dall’Agenzia Ice. Le aziende inoltre avranno l’opportunità di partecipare ad eventi e conferenze in programma durante la manifestazione fieristica.

Per una migliore preparazione all’evento, nei giorni precedenti Regione e Puglia Sviluppo hanno organizzato per le imprese anche un incontro di orientamento sul mercato emiratino con esperti dell’Ice – Ufficio di Dubai e del settore della nautica da diporto negli emirati che, in considerazione della presenza del numero crescente di yacht e superyacht, costituiscono un mercato fiorente per l’export di attrezzature, accessori e servizi per la nautica.

Oltre alla Nodes di Racale, tra le imprese della delegazione pugliese, ci sono anche la Alcon Marine Engineering di Taranto; la As Labruna di Monopoli; la Ilpa Adesivi di Bari; la Leo Livio di Modugno; la Mermec Engineering di Noci; la Thermowell di Surbo; e la Tr-Inox di Specchia.

Condividi