Il primo venerdì di febbraio di ogni anno ricorre la “Giornata dei calzini spaiati”.
Anche quest’ anno la Scuola Primaria di Miggiano celebra la bellezza e la ricchezza della diversità di ciascun individuo. Questa ricorrenza , istituita oltre 10 anni fa, nasce con lo scopo di trasmettere un messaggio di inclusivita’ e rispetto reciproco puntando sul riconoscimento della diversità umana soprattutto in un ‘epoca in cui uniformarsi sembra essere l’ aspirazione maggiore.
I bambini istintivamente, comprendono il concetto di diversità e l ‘accettano spontaneamente senza nessun pregiudizio. Purtroppo, crescendo si perde spesso questa capacità di empatizzare facendosi spesso sopraffare dalle regoli sociali e modelli di riferimento distorti.
Gli alunni della scuola di Miggiano, hanno voluto anche quest’ anno celebrare la bellezza e la ricchezza della diversità umana, attraverso dei lavori che hanno coinvolto tutte le classi.È stato un vero e proprio percorso attraverso la lettura della storie sull ‘amicizia, il rispetto della propria unicità.
Gli insegnanti hanno accompagnato i bambini a riflettere e ad arrivare a comprendere il messaggio chiave e cioè che “Ogni colore è diverso dall’ altro ma solo tutti insieme formano l’ arcobaleno per ricordare a tutti la ricchezza di essere unici e speciali.”