Vai al contenuto
Home » La scuola primaria di Miggiano in visita all’Arsenale Militare di Taranto.

La scuola primaria di Miggiano in visita all’Arsenale Militare di Taranto.

L’esperienza ha coinvolto 43 alunni delle classi terze e quarte della Scuola Primaria di Miggiano. L’Arsenale Militare di Taranto, e in particolare la Scuola Sommergibilisti della Marina Militare è stata la tappa saliente della visita didattica, resa possibile grazie all’interessamento del 1° Luogotenente Delio Sparascio.

 Guidati, oltre che dagli insegnanti, dal Presidente ANSI di Miggiano, Maresciallo Aiutante Vincenzo Cosi, gli alunni e i loro Docenti accompagnatori sono stati accolti con gentilezza e cordialità dal Comandante Capitano di Vascello Manuel Moreno Minuto e dal 1°Luogotenente Fabiano Cardillo.

Dapprima a studenti e docenti è stata offerta una deliziosa inaspettata colazione. Successivamente il gruppo è stato guidato e accompagnato nella visita, lungo tutta la giornata, con ammirevole premura, dedizione e pazienza da due Sottufficiali che hanno costantemente affiancato alunni e docenti. Con particolare entusiasmo i piccoli visitatori hanno vissuto l’opportunità di visitare la riproduzione della struttura interna di un sommergibile e di mettere alla prova le loro abilità di manovratori delle diverse apparecchiature di bordo intervenendo individualmente su simulatori di norma utilizzati dagli allievi della Scuola Sommergibilisti.

Nella sala conferenze, gli alunni hanno assistito inoltre ad una interessante e piacevole presentazione illustrativa delle tappe maggiormente significative dello sviluppo della flotta italiana di sottomarini e sommergibili; coinvolti ed entusiasti, hanno interagito con opportune richieste di chiarimenti e ciascuno ha ricevuto il dono di un piccolo gadget.

All’ora di pranzo, il gruppo ha potuto gustare un ricco menù, grazie alla delicata premura dei Militari e anche del Personale della mensa.I piccoli ospiti sono stati costantemente seguiti e aiutati da due Caporali gentilmente accanto a loro onnipresenti.

Alla fine i bambini sono stati accompagnati al molo, tra due sottomarini maestosamente e quietamente ormeggiati.

Il gruppo ha poi lasciato la Scuola della Marina, con calorosi saluti reciproci, e si è diretto al possente Castello Aragonese, per una breve visita; anche lì i bambini sono stati accolti, con cortese disponibilità e capacità empatica, dal Personale Militare che vi opera. Nel corso dell’intera esperienza, sul volto dei piccoli la soddisfazione per quanto visitato, ascoltato, toccato con mano. Per aver vissuto l’esperienza di un modo diverso di vivere la Scuola, non tra i banchi ma con tanto mare attorno.

Condividi