Vai al contenuto
Home » Servizio civile universale: attivato sportello informativo

Servizio civile universale: attivato sportello informativo

È attivo lo sportello informativo a cura dei volontari del Servizio Civile Universale del Comune di Gallipoli per dare la possibilità ai giovani cittadini, futuri volontari, di essere accompagnati nel percorso di iscrizione dei due progetti del Servizio Civile Universale.

Infatti c’è tempo fino al 10 febbraio per inviare la propria candidatura per accedere agli otto posti riservati ai giovani dai 18 ai 29 anni per “Cultural hub” e per “City hub”. Il progetto “Cultural hub” pone come obiettivo quello di migliorare la tutela e la conservazione del patrimonio librario e archivistico e potenziare l’accessibilità e la fruizione delle biblioteche comunali e, più in generale, anche degli altri luoghi della cultura presenti sul territorio (es. musei civici, palazzi nobiliari, centri culturali). Il secondo progetto “City hub” ha come obiettivo quello di offrire ai cittadini un servizio di sportello informativo unico di primo orientamento sui servizi fruibili e le modalità di accesso, con un’attenzione particolare al target dei giovani e dei turisti, incrementando e destagionalizzando l’attuale servizio offerto dagli info point. L’obiettivo specifico è quello di potenziare l’accesso all’informazione e quindi alle opportunità e ai servizi offerti sul territorio, favorendone la fruizione.

I volontari che in quest’ anno stanno svolgendo il servizio civile presso l’Ente sono dunque a disposizione, presso la Biblioteca comunale di Gallipoli, il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10 alle 12, il martedì e  il giovedì dalle 16 alle 18.

“Lo sportello informativo nasce con l’obiettivo di aiutare i giovani cittadini ad intraprendere il percorso del servizio civile: cittadini a servizio dei cittadini, giovani per i giovani. Lo spirito dello sportello è quello di creare non solo supporto ma una vera e propria rete tra i ragazzi che possa essere volano per attività future. Consiglio vivamente ai giovani della città di candidarsi per svolgere il servizio civile poiché rappresenta un’importante opportunità di crescita” dichiara l’assessore al ramo Tonia Fattizzo.

Condividi