Vai al contenuto
Home » Il nuovo decreto firmato ieri dal prefetto Rotondi salva l’autovelox sulla S.S. 101

Il nuovo decreto firmato ieri dal prefetto Rotondi salva l’autovelox sulla S.S. 101

Sarà attivo dal 1° agosto il decreto sugli autovelox firmato dal prefetto Luca Rotondi. Sono stati confermati gli autovelox collocati sulla SS 101 Lecce-Gallipoli (zona Galatina) e quello sulla S.S. 16, all’altezza di Cavallino. Sono previste installazioni sulla Tangenziale Est, in entrambi i sensi di marcia, lungo la provinciale 72 che collega Casarano ad Ugento, sulla provinciale 4, in entrambe le direzioni, nel tratto Lecce-Novoli, sulla 297 che porta da Melendugno a Torre dell’Orso, e sulla provinciale 18, in entrambe le direzioni, tra Galatina e Copertino. Dismesso l’autovelox di Melpignano. Abbiamo chiedo un commento al comandante della Polizia Locale di Galatina Luigi Tundo.

“La relazione prodotta dal comando basata su dati certi, oggettivi e certificati dell’agenzia asset che è l’agenzia regionale della mobilità sostenibile ha fugato ogni dubbio, nel senso che su quel tratto di strada le condizioni strutturali invitano gli automobilisti a correre ed a viaggiare a velocità elevatissima, motivo per cui è stato evidenziato che su quel tratto di strada negli ultimi cinque anni ci sono stati 59 sinistri gravi ed 2 sinistri mortali, sinistri imputabili nella stragrande maggioranza dei casi al fattore velocità, perché sono tutti distinguibili in sinistri da tamponamento, sorpasso e fuoriuscita di carreggiata. Inoltre, in maniera dettagliata, sono stati forniti i dati statistici dell’attuale autovelox che ci dimostrano che registriamo transiti a velocità elevatissime, 240, 190 e 180 km/h.

Ed è un fenomeno ancora più importante che registriamo in questo periodo dell’anno, in estate, in quanto le auto nelle notti tra il venerdì ed il sabato e tra il sabato e la domenica sfrecciano a velocità importanti 170 km/h. Tutti i dati sono stati raccolti nella relazione che l’osservatorio sugli incidenti a livello provinciale ha analizzato, ritenendo di dover mantenere l’autovelox per continuare a garantire la sicurezza stradale che ci stiamo impegnando tutti a mantenere. Perché se è vero che questi strumenti devono fungere da deterrente, è vero che da quanto l’autovelox è stato installato la velocità di transito dei veicoli sulla ss 101 in quel tratto si sta lentamente adeguando la velocità , ad eccezione ovviamente dei trasgressori che transitano a velocità maggiori violando il codice della strada.

Io personalmente ringrazio l’ufficio del comando che assieme a me ha lavorato tanto per questo obiettivo, che lavora tanto tutto il giorno per continuare a gestire tutta la mole di lavoro che c’è dietro ad un impianto di rilevazione della velocità ed esprimo soddisfazione per questo risultato, augurandomi che si possa raggiungere quanto più possibile l’obiettivo della sicurezza stradale su quell’arteria”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *